Questo sito fa parte del NetWork

Piogge e vento caratterizzeranno le condizioni meteo sino Epifania

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 7 GENNAIO 2016

Vi abbiamo parlato dell’ondata di gelo che interessa l’est europeo. Questa ha spinto solo refoli esigui di masse d’aria verso l’Italia, ma sulla Sardegna sono venute le prime nubi e piogge dall’Oceano Atlantico.

I prossimi giorni vedranno il transito di veloci corpi nuvolosi da nord ovest. Questi saranno apportatrici di pioggia specie su Sardegna occidentale e zone interne.

Pensiamo che vi siano quindi ottime notizie per abbassare il livello di siccità.

La nuova fase meteo sarà caratterizzata da condizioni meteo spiccatamente variabili, con caratteristiche, di tardo autunnale e primo periodo dell’Inverno.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
La Sardegna sarà interessata da varie perturbazioni che daranno le tanto attese piogge. Come anticipato, queste saranno più copiose nei settori occidentali, specie le colline, e poi verso i maggiori rilievi dell’interno.

Per gli amanti della neve, ci sono delle discrete possibilità di nevicate copiose sul Gennargentu, ma essenzialmente in prossimità delle sue cime.

Una particolare attenzione sarà da fare per il vento che specie da domenica, potrebbe soffiare da Nord Ovest, e portare un lieve abbassamento della temperatura. I mari saranno spesso molto mossi, se non agitati.

La temperatura per tutto il periodo sarà lievemente superiore alle medie, con valori minimi più elevati della norma per la presenza frequente di nubi. Un po’ più basse della media le massime per le frequenti condizioni di cielo nuvoloso e pioggia.

Vediamo nel dettaglio i giorni sembrerebbero quelli a maggior possibilità di pioggia:

1° Gennaio, possibilità medio bassa.

2 Gennaio, peggioramento; sono attese piogge specie nel settore occidentale, con accumuli tra i 10 ed i 30 mm.

3 Gennaio, modeste piogge un po’ su tutta la Sardegna.

4 Gennaio, avremo un peggioramento, piogge abbondanti si avranno su quasi tutta la Sardegna, anche di 50 millimetri nei rilievi occidentali ed il Gennargentu.

5 Gennaio, ci saranno piovaschi sparsi.

6 Gennaio, è atteso un nuovo peggioramento, con piogge abbondanti.

 

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Potrebbero diminuire temporaneamente le possibilità di avere pioggia.

Exit mobile version