Questo sito fa parte del NetWork

Freddo risveglio, ma non durerà: ancora sole e clima mite

L’indebolimento dell’Alta Pressione, ampiamente dibattuto nella giornata di ieri, non ha prodotto effetti significativi. Se si eccettua il passaggio di sterili nubi qua e là, le condizioni meteo si mantengono estremamente stabili e quelle climatiche poco consone al periodo. Tuttavia, lo scopriremo in giornata con un apposito approfondimento, le anomalie termiche non sono state così eclatanti a causa dell’incredibile escursione termica giornaliera (dove per escursione termica intendiamo la differenza tra temperatura massima e temperatura minima).

Detto che le massime stazioneranno ostinatamente sopra norma – anche oggi avremo picchi prossimi a 20°C in talune località isolane (soprattutto nell’agro di Olbia) – le minime continuano a manifestare dati rilevanti: non sono mancate le gelate, ma diciamo che la notte è stata piuttosto fredda ovunque (eccezion fatta per le aree costiere del Sarrabus e altre poche zone). Paradossalmente ha fatto meno freddo in quota – basti pensare che la stazione del Bruncuspina (fonte Sardegnaclima) ha registrato un valore minimo di -1°C.

Abbiamo concentrato l’attenzione sulle temperature perché c’è poco altro da aggiungere. Sul fronte nubi avremo sporadiche velature su coste ovest e settentrionali, altrove splenderà un mite sole dicembrino.

Il meteo di oggi, martedì 15 dicembre.
Exit mobile version