Questo sito fa parte del NetWork

Autunno in Barbagia sarà a Fonni e Gadoni: il meteo previsto

La rassegna “Autunno in Barbagia” è giunta al penultimo appuntamento e nel fine settimana farà tappa a Fonni e Gadoni. Va detto che nel centro montano più alto dell’Isola la manifestazione si svolgerà tra domenica e l’Immacolata, dando in tal modo possibilità alle migliaia di visitatori attesi di visitare entrambi i Comuni. Ciò detto, le condizioni meteo risentono attualmente della presenza di un campo di Alta Pressione garante del tempo stabile spesso soleggiato. Sole che si è fatto vedere più facilmente su alture e rilievi, risparmiando quella nuvolosità che invece penalizza le coste.

Partiamo da Gadoni. Oggi cielo poco nuvoloso, temperatura massima attorno ai 12°C con calo serale attorno a 5-6°C. Vento debole, assente per lunghi tratti della giornata. Sabato prevediamo una discreta nuvolosità: inizialmente avremo della foschia, seguiranno parziali annuvolamenti ma senza pioggia. La temperatura massima non dovrebbe superare 10°C, mentre la minima sarà di circa 1-2°C. Il vento si manterrà debole di direzione variabile, assente per lunghi tratti. Domenica, giornata di chiusura, permarranno un po’ di nubi sparse nell’arco dell’intera giornata, ma non servirà l’ombrello. La temperatura massima si manterrà attorno agli 11°C, mentre la minima sarà di circa 3-4°C. Da segnalare la rotazione del vento dai quadranti orientali, con rinforzi nelle ore centrali del giorno. Per il programma completo della manifestazione potete consultare questo LINK.

Passiamo a Fonni. Come detto le “Cortes” apriranno i battenti domenica, una giornata tutto sommato buona con poche nubi intervallate da ampie schiarite. Di giorni termometri attorno a 11°C, di sera si scenderà verso 4-5°C. I venti saranno deboli meridionali. Lunedì cambierà un po’ la situazione, perché la nuvolosità crescerà e dal pomeriggio potrebbero verificarsi deboli piovaschi. Il vento rinforzerà un po’ da Scirocco, la temperatura massima sarà di circa 9°C mentre la minima di 5-6°C. Il giorno dell’Immacolata, martedì 08 dicembre, vedrà inizialmente frequenti annuvolamenti seguiti da ampie schiarite e un generale miglioramento nel pomeriggio. La ventilazione, inizialmente moderata meridionale, diventerà debole mentre le temperature non dovrebbero cambiare granché. Massima attorno a 9-10°C, minima 4-5°C. Il programma completo della manifestazione lo trovate a questo LINK.

Autunno in Barbagia 2015.
Exit mobile version