Questo sito fa parte del NetWork

Atteso un progressivo aumento delle nubi e qualche pioggia

Il primo articolo di giornata (lo trovate a questo LINK) ha evidenziato la presenza delle “solite” nubi marittime, se preferite chiamatele pure nubi basse, in vari tratti costieri e limitrofi. Così come abbiamo evidenziato le ampie schiarite nell’interno e l’avvicinamento di annuvolamenti più consistenti associabili alla coda di una lunga perturbazione atlantica. Ora passiamo in rassegna la previsione odierna, perché a dispetto dell’ostinata Alta Pressione fornirà alcuni interessanti spunti di discussione.

Anzitutto dobbiamo attenderci un generale aumento della nuvolosità. Nubi che coinvolgeranno, gradualmente, l’intero territorio e che entro il pomeriggio avranno preso il sopravvento. Avremo piogge? La risposta è si. Le abbiamo indicate solo in Ogliastra perché qui potrebbero verificarsi le più incisive (stiamo parlando comunque di accumuli difficilmente superiori a 10 mm), ma non escludiamo qualche goccia di pioggia anche sulle coste del Sarrabus, della Baronia e della Gallura.

Sul fronte termico, causa nuvolosità diffusa, ci aspettiamo una leggera contrazione delle temperature massime. Ciò non toglie che il clima resterà molto mite, con punte di circa 17-18°C in Campidano e 14-15°C nelle zone interne dell’Isola. Ovviamente salendo di quota i termometri scenderanno ancora, ma si manterranno egualmente su valori ben superiori alle medie stagionali.

Il meteo di oggi, sabato 05 Dicembre.
Exit mobile version