Questo sito fa parte del NetWork

Arrivano un po’ di nubi dal nord Africa

Che l’Alta Pressione stia mollando gli ormeggi? Ahi noi, la risposta è no. L’Anticiclone è ben saldo al comando e non ha la minima intenzione di abbandonarci. E’ pur vero che una discreta nuvolosità alta e sottile, come tale assolutamente sterile, è riuscita a far breccia sui settori sudoccidentali del muro – per l’appunto sul nord Africa – ma è altrettanto vero che trattasi di annuvolamenti riconducibili all’avvezione d’aria mite in quota.

Aria mite che continuerà ad apportare temperature diurne, le massime per intenderci, di stampo primaverile. Tratteremo l’argomento approfonditamente in un apposito articolo, ma possiamo già anticiparvi che anche oggi non si faticherà a sfiorare i 20°C. Magari non riusciremo a sfondare la soglia per il semplice motivo che l’irraggiamento solare verrà in parte ostruito dalla presenza di nubi più o meno vivaci. Perché c’è anche da dire che sulle coste orientali non mancheranno annuvolamenti più persistenti: saranno nubi marittime portate in loco dall’umido vento di Scirocco.

Non c’è altro da aggiungere, se non che su valli e pianure fa ancora un po’ freddo a causa delle forti inversioni termiche notturne. In quota, al contrario, fa meno freddo e nelle ore diurne si starà decisamente bene. Non scordiamoci che in questo periodo gli apporti d’aria mite si percepiscono soprattutto alle alte quote, anche a causa della maggiore incidenza solare e della minore componente d’inversione.

Il meteo oggi, giovedì 03 Dicembre.
Exit mobile version