Questo sito fa parte del NetWork

La settimana della svolta meteo inizia col bel tempo

Inutile girarci attorno: l’attenzione è tutta rivolta verso ai possibili accadimenti invernali del fine settimana. Avremo modo di trattare approfonditamente l’argomento nel corso della giornata, così come avremo modo d’appurare la bontà di alcune proiezioni meteo-climatiche proposte tempo addietro.

Ora concentriamoci sul meteo odierno perché il protagonista indiscusso della prima decade mensile – l’Anticiclone – non intende abdicare. E’ ancora ben radicato sul Mediterraneo, pur mostrandosi meno incisivo proprio alle nostre latitudini per via dello spostamento del fulcro principale sulla Spagna. Paradossalmente la minor vigoria si sta traducendo in un “miglioramento”, certificato da prevalenti spazi soleggiati che dominano questo inizio di giornata. Al di là di poche nubi basse che continueranno a trascinarsi su qualche tratto costiero – indicati in figura – ci aspettiamo 24 ore di bel tempo e clima mite.

Già, clima mite. Le temperature continueranno a stazionare, ostinatamente, al di sopra delle medie stagionali. Avremo massime sopra 20°C in tantissime località e i picchi più alti potrebbero tranquillamente attestarsi sui 23-24°C (sui settori occidentali del cagliaritano).

Il meteo di oggi, lunedì 16 Novembre.
Exit mobile version