Lungo periodo d’Alta Pressione: quanto durerà?

Per alcuni giorni avremo ancora dei disturbi legati alla presenza di un Vortice Ciclonico sullo Ionio, disturbi che coinvolgeranno esclusivamente i settori orientali dell’Isola dove ci aspettiamo anche delle piogge. Nel frattempo assisteremo all’intervento di un robusto Anticiclone europeo nelle regioni centro settentrionali italiane e non appena si esaurirà l’influenza ciclonica ecco che anche la Sardegna verrà inglobata nella morsa stabilizzante.

Gli approfondimenti che vi abbiamo presentato negli ultimi giorni preannunciavano una lunga durata del periodo di bel tempo. Ipotesi, quest’ultima, che viene supportata anche dall’ultima emissione dei più autorevoli modelli previsionali. I due più importanti, ECMWF e GFS, paiono sostanzialmente concordi nel piazzarci all’interno di un’immensa Alta Pressione per tutta la prima settimana di Novembre. Si osservi la mappa:

Alta Pressione per tutta la prima settimana di novembre e anche oltre?

La data di riferimento è quella del 7 novembre e come evincerete voi stessi avremo uno spostamento dei massimi anticiclonici verso la Penisola Iberica. Non solo. Potrebbe subentrare una componente mite nord africana, destinata ad apportare – per l’ennesima volta – temperature superiori alle medie stagionali.

Exit mobile version