Questo sito fa parte del NetWork

In arrivo l’asteroide di Halloween: come osservarlo?

Il 31 ottobre un nuovo asteroide, individuato e scoperto solo due settimane fa, passerà a distanza ravvicinata dalla Terra. Si chiama 2015 TB145, passerà a 1,3 distanze lunari da noi (circa 499.000 km) e sarà il più grande oggetto celeste ad avvicinarsi così tanto al nostro pianeta negli ultimi anni.

Con un diametro stimato tra 280 a 620 metri, la roccia spaziale si muove ad una velocità di 126 mila km/h. Ad individuarla è stato il progetto Pan-Starrs alle Hawaii.
La Nasa ha assicurato che l’asteroide transiterà in tutta sicurezza dalla Terra, seguendo un’orbita eccentrica e ad alta inclinazione.
Un incontro inaspettato ma che darà una nuova opportunità a molti osservatori. Gli impianti di radioastronomia, sia a Goldstone che ad Arecibo a Puerto Rico seguiranno e registreranno il percorso di 2015 TB145 via radar, e forniranno dati preziosi per i futuri incontri ravvicinati di asteroidi alla Terra.
Questo è l’approccio più vicino di un oggetto di queste dimensioni, almeno fino ad agosto 2027 quando l’asteroide 1999 AN10 si avvicinerà passando a una sola distanza lunare.
L’asteroide dovrebbe viaggiare attraverso la costellazione di Orione tra il 30 ottobre e il 31 ottobre, non a caso rinominato “asteroide di Halloween”, e sarà possibile osservarlo con un semplice telescopio.

Exit mobile version