Questo sito fa parte del NetWork

Il maltempo concede una tregua: tornerà giovedì 15

Il secondo ciclone mediterraneo, pur arrecando condizioni di maltempo diffuso e persistente, non è stato in grado di produrre le piogge devastanti del suo predecessore. Il perché è riconducibile principalmente alla collocazione ben più orientale e in quanto tale meno penalizzante. I contrasti termici tra l’aria fresca atlantica e quella calda nord africana sono avvenuti sul Canale di Sicilia e i temporali, i super temporali, prendevano un’altra direzione. Ora che il Vortice ha lasciato definitivamente abbandonato la nostra regione, stiamo assaporando un netto miglioramento.

Miglioramento che si farà apprezzare maggiormente a inizio settimana e sino a mercoledì dovrebbero prevalere condizioni di bel tempo. Splenderà il sole e ci aspettiamo un generale aumento delle temperature. Questo perché interverrà un blando campo d’Alta Pressione. Ma è bene non illudersi, perché il promontorio verrà sospinto su di noi dall’ennesimo Vortice Ciclonico in approfondimento sull’Europa occidentale. Stavolta potrebbe impiegare più tempo per affondare sul Mediterraneo, restando ancorato più a nord almeno in una prima fase. Prima fase che contemplerà l’intervento di impulsi freschi instabili verso la Sardegna, dove già a partire da giovedì potrebbero riaffacciarsi piogge e temporali consistenti. Tesi supportata dal modello previsionale ad alta risoluzione elaborato dal Centro di Calcolo del Meteo Giornale, che ci mostra precipitazioni localmente intense proprio a partire da giovedì 15 Ottobre.

Le piogge potrebbero ripresentarsi in Sardegna nella giornata di giovedì 15 Ottobre.

A quel punto si aprirebbe un’altra fase di maltempo che potrebbe sfociare anche in un corposo abbassamento delle temperature durante il prossimo weekend. Insomma, l’autunno ha proprio voglia di far sul serio.

Exit mobile version