Questo sito fa parte del NetWork

Ciclone sulla Sicilia: farà piovere anche da noi

La previsione meteo per il weekend di Ognissanti conferma condizioni di spiccata variabilità atmosferica a seguito dell’influenza di un Ciclone mediterraneo il cui perno è attualmente collocato a ridosso della Sicilia meridionale. La rotazione antioraria delle correnti fa si che in Sardegna stiano spirando freschi venti di Grecale.

Venti che, scorrendo sul Mediterraneo, si caricano d’umidità e danno luogo a formazioni nuvolose più o meno consistenti. Nubi che poi, raggiungendo la terraferma, tendono a stazionare nelle aree esposte e soprattutto a ridosso dei rilievi.

Le mappe delle precipitazioni confermano alta probabilità di pioggia in varie zone dell’Isola. Guardate, ad esempio, cosa prevede il nostro modello matematico ad alta risoluzione:

Le piogge di oggi, sabato 31 Ottobre, secondo il nostro modello LAM ad alta risoluzione.

Osservando la mappa è lecito supporre una certa instabilità (assai probabile) con piogge ed anche qualche temporale soprattutto nelle zone interne. I rovesci più corposi (stiamo parlando di accumuli anche superiori a 30 mm) potrebbero soffermarsi sul Gennargentu (versanti occidentali) e nell’hinterland di Cagliari.

Affidandoci alla nostra esperienza, possiamo dirvi che a nostro avviso non mancheranno piogge da “stau” (stazionamento delle nubi a ridosso dei rilievi) a ridosso della fascia costiera che dal Golfo di Orosei si estende al Sarrabus.

Exit mobile version