Questo sito fa parte del NetWork

Vi presentiamo i servizi professionali Meteo Sardegna

Meteo Sardegna: servizi di avvisi meteo professionali ai Comuni

Meteo Sardegna è un Portale Verticale “privato”, con notizie, informazioni e previsioni meteo della Sardegna. Diffondiamo bollettini meteo, notizie utili e dettagliate con aggiornamento più volte al giorno, 365 giorni l’anno.

I dati meteo vengono elaborati dal Centro di Calcolo della Meteo Giornale di Milano, le cui web farm sono collocate in Canada, in Belgio e Milano.

Meteo Sardegna eroga servizi professionali per Aziende, Enti e Comuni con l’ausilio dei super elaboratori di Meteo Giornale & C, diffonde previsioni meteo per tutto il Pianeta e annovera tra i suoi Clienti società che sono tra le maggiori del nostro Paese (ENI, ITALGAS, FRIEL, SIEMENS, SERRAVALLE AUTOSTRADE, RCS, FIAT ed in ambito di prevenzione Compagnie di Assicurazioni etc, Comuni, Enti).

SERVIZI DEDICATI AI COMUNI

Meteo Sardegna dispone di vari servizi professionali, tra cui gli avvisi meteo dedicati ai Comuni con l’ausilio di 3 Modelli Matematici. Uno di questi viene elaborato a risoluzione valida per ciascun Comune della Sardegna (la mappa allegata è un esempio del prodotto ad altissima risoluzione che siamo in grado di fornire).

Le temperature alle ore 15 del giorno 23 settembre 2015 su Olbia e dintorni.

MONITORAGGIO EVOLUZIONE METEO ESTREMO

Il servizio è disponibile esclusivamente per abbonamento, e non intende sostituirsi ai servizi di allerta meteo ufficiali. Il nostro è  complementare e soprattutto dedicato a ciascun ambito comunale.

Gli avvisi meteo vengono generati – preliminarmente – circa 5 giorni prima dell’evento, con successivi aggiornamenti finalizzati a dare un maggiore affidabilità sul fenomeno atmosferico previsto, al fine di definirne la possibile entità.

Per meglio intenderci, se in una certa area abbiamo informazioni meteo che ci inducono a prevedere la possibilità di piogge estreme, circa 5 giorni prima emettiamo un bollettino meteo che sarà aggiornato progressivamente con maggior dettaglio e accuratezza.

Meteo Sardegna è un Marchio Meteo Giornale, e ogni anno, come staff Meteo Giornale, abbiamo previsto in anticipo la possibilità di eventi meteo estremi come alluvioni, grandi nevicate, tempeste di vento, super ondate di gelo.

Non siamo un Ente Ufficiale preposto a diramare allerta meteo, perciò solo gli abbonati ai specifici servizi riceveranno gli avvisi meteo.

Il sito web Meteo Sardegna pubblica informazioni nel rispetto della normativa vigente.

LE STAZIONI METEO – LA RETE

In ambito di avvisi meteo rivolti ad aree che patiscono di ricorrenti eventi meteorologici estremi, come nubifragi e alluvioni, possono dare un rilevante supporto le stazioni meteorologiche ubicate nel bacino idrografico.

La finalità di queste è quella di allertare la popolazione quando nel bacino idrografico si è superata una soglia di precipitazione che fa presagire l’esondazione di corsi d’acqua. Sovente, la distanza temporale tra le piogge violente e l’esondazione è breve, perciò, nella fattispecie, le stazioni meteo debbono diffondere dati in tempo reale, perché già un ritardo di 30/60 minuti dall’evento vanifica l’esistenza di una stazione meteo finalizzata alla prevenzione.

La Meteo Sardegna opera in partnership con un’altra Azienda italiana che commercializza, installa, offre servizi di manutenzione e assistenza, di Stazioni Meteo professionali che possono fornire dati meteo in tempo reale, ed essere installate anche in regioni impervie e prive di ADSL.

Il costo di queste stazioni meteo, che funzionano anche senza l’uso di PC in loco è di circa Euro 900,00 + IVA (listino in vigore).

Il prodotto più economico e di qualità è la centralina meteorologica Davis Vantage Pro 2 (Wireless o non) con Datalogger IP e WeatherLink per avere i dati sempre online senza PC acceso.

Per la trasmissione delle informazioni alla stazione meteo, laddove non vi sia un accesso ADSL, deve essere abbinato un Router con SIM. Il router e Datalogger IP necessitano di alimentazione elettrica e in alternativa, di batteria a celle solari.

Davis Vantage Pro 2 Wireless è una stazione meteo professionale che misura pioggia, temperatura, umidità, pressione atmosferica, vento istantanei. Per talune installazioni può anche non essere suggerito il modello Wireless.

Datalogger IP è un hardware che viene collegato alla stazione meteo in Wireless o con cavo diretto. Gestisce i dati e li trasmette via web con cadenza di una volta sino a 60 secondi o in tempo reale.

WeatherLink è un software proprietario della Davis che gestisce i dati meteo. Si possono abbinare dei pacchetti per avere avvisi al superamento di specifiche soglie di alcuni parametri atmosferici. Esempio, piogge di oltre una certa intensità, ma anche altro come gelate, vento, temperatura. Tutti i parametri sono selezionabili su livelli personalizzati.

Router con SIM trasmette i dati meteo in uno spazio web facilmente consultabile.

Batteria a celle solari è utilizzata per alimentare direttamente la strumentazione o per proseguire la trasmissione di dati durante i black out (non rari durante in eventi temporaleschi).

 

I Comuni che fossero interessati al nostro servizio possono contattarci attraverso www.meteosardegna.it/contatti/

Exit mobile version