Questo sito fa parte del NetWork

Temperature minime in città

Detto delle temperature minime piuttosto fresche registrate nelle zone interne dell’isola, facciamo un rapido giro nei maggiori centri urbani dell’isola dove il raffreddamento notturno è limitato dall’isola di calore prodotta dagli edifici, automobili, industrie etc e/o dall’effetto mitigatore del mare.

Partendo da Cagliari, in città le temperature minime non sono scese oltre i 18,7°C di Tuvixeddu e i 19,2°C di Genneruxi, tra i valori più alti dell’intera rete di rilevamento regionale e superiori alla media del periodo di 17,5°C. E’ interessante notare l’intensità dell’isola di calore sviluppata dal capoluogo sardo, dal momento che nell’immediato hinterland settentrionale i termometri sono scesi fino ai 14,5°C di Ussana, 16,1°C di Decimoputzu e 16,6°C di Sestu.

Iglesias registra una temperatura minima 16,4°C , sostanzialmente in linea con i 16,6°C suggeriti dalla media stagionale.

Per quanto riguarda Oristano ed hinterland le temperature minime oscillano tra i 15,4°C di Fenosu e Santa Giusta e i 15,7°C della città, inferiori di 2°C rispetto alla media stagionale di 17,7°C.

A Sassari nella notte si è scesi fino a 14,8°C, circa 2°C in meno rispetto alla media stagionale di 16,9°C.

Nuoro registra il più forte sottomedia termico di giornata con 9,9°C di minima a fronte di una media di 15,3°C.

Chiudiamo con Olbia dove nella notte i termometri sono scesi fino a 17°C, in linea con la media di 17,4°C.

Sella del Diavolo all’alba
Exit mobile version