Questo sito fa parte del NetWork

Meteo d’estate, gran caldo a est. Rinfresca a ovest

Come avremo modo di vedere nel prossimo aggiornamento, i venti occidentali in rinforzo incideranno enormemente sulla distribuzione delle temperature massime. Massime che, come da previsione, registreranno forti aumenti nei settori orientali e sul cagliaritano. Si osservi la mappa:

Le temperature massime di lunedì 14 Settembre.

Sono previsti picchi di circa 35-36°C in Gallura, nel nuorese (Baronia soprattutto), in Ogliastra e nel Sarrabus. Su Cagliari e hinterland la colonnina di mercurio potrebbe attestarsi sui 35°C. Gli aumenti, lo ripetiamo, sono dettati dai venti occidentali che oltre a trasportare il caldo accumulatosi ieri a ponente, avranno una vivace componente favonica a seguito della caduta dai massicci montuosi posti trasversalmente alla circolazione dominante. E il caldo del Campidano scorrerà sul cagliaritano, ma qui sarà caldo secco per via dei tassi di umidità in netto calo.

Nelle aree di ponente, invece, avremo un andamento termico diametralmente opposto: i termometri scenderanno di molti gradi, tant’è che raramente si andrà oltre 30°C (eccezion fatta per alcune aree del Campidano e per la piana di Chilivani).

Exit mobile version