Questo sito fa parte del NetWork

L’alito del Sahara arriverà fino alla Russia!

Non solo Mediterraneo! L’alito rovente del Sahara verrà convogliato dal profondo motore depressionario che si scaverà in due fasi distinte sui settori occidentali del vecchio continente verso nord est e abbraccerà tutta l’Europa centro orientale e i settori occidentali europei. Rispetto alla giornata odierna, le temperature alla quota di 850 hPa (circa 1500 metri) e grossomodo anche al suolo, aumenteranno di 10°C/12°C sulla Sardegna (qui il dettaglio “PROSSIMA SETTIMANA TEMPERATURE FINO A 10°c OLTRE LA MEDIA“), Sicilia, sud Peninsulare, versante Adriatico, Germania centro occidentale, Polonia, Bielorussia, Lituania, Ucraina occidentale e settentrionale e Romania ma con picchi fino a +15°C/+17°C attesi sulla Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Bosnia e Serbia.

Perfino sulla Russia occidentale si accorgeranno del richiamo d’aria calda sub tropicale con temperature che aumenteranno in media di 5°C/6°C.

Di contro registreremo diffuse e moderate diminuzioni di temperatura sulla Scandinavia, isole Britanniche, Francia occidentale, penisola iberica, Marocco e Algeria occidentale, corridoio questo in cui si getterà con veemenza l’aria fredda polare.

Exit mobile version