Questo sito fa parte del NetWork

Oggi farà discretamente caldo, ma non ovunque

Come previsto, le temperature stanno crescendo rapidamente sui settori ovest della nostra regione. Un aumento sostanziale, che porterà i termometri facilmente sopra la soglia dei 30°C. Con l’ausilio del nostro modello previsionale, possiamo identificare facilmente le aree più calde dell’Isola. Eccole:

Le temperature massime attese domenica 23 Agosto.

I poli del caldo saranno “i soliti noti”: Campidano, interne del Marghine e Piana di Ozieri. Su questi settori le colonnine di mercurio non si fermeranno prima d’aver raggiunto 34-35°C. E’ interessante notare come anche nelle interne galluresi – specie settori occidentali – si potrebbero raggiungere valori simili.

E’ possibile osservare valori decisamente inferiori su tutta la fascia orientale insulare, laddove difficilmente verrà superata la soglia dei 30°C. Qui soffierà lo Scirocco, ma c’è da dire che la circolazione sciroccale – di provenienza marittima – farà crescere l’umidità relativa e quindi la sensazione di caldo percepita dal nostro organismo. Ecco perché anche a fronte di temperature inferiori, non dovremo certo sorprenderci se quelle percepite supereranno localmente quota 35°C.

Exit mobile version