Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo in peggioramento, nel weekend pioggia e vento

Condizioni meteo in peggioramento a partire dalla giornata di oggi, un peggioramento che verrà innescato da una profonda depressione nord atlantica scivolata sul nord Africa. Attualmente è presente un vortice ciclonico tra l’Algeria e la Tunisia, vortice che sospinge aria umida e mite verso la nostra regione. Il vento di Scirocco sta portando i primi consistenti annuvolamenti sul cagliaritano occidentale e lungo la fascia costiera orientale, aree dove ci aspettiamo le piogge più consistenti.

Il peggioramento dovrebbe entrare nel vivo nelle prossime ore, soprattutto nella seconda parte della giornata quando le precipitazioni diverranno insistenti e occasionalmente potrebbero verificarsi veri e propri nubifragi. Le stime modellistiche ci dicono che a fine peggioramento potrebbero risultare accumuli nell’ordine di 40-50 mm, ma con punte localmente superiori a seconda dell’esposizione orografica. Nel resto dell’Isola tempo variabile con possibilità di rovesci sparsi durante la risalita del fronte instabile.

Il passaggio del vortice non farà altro che riaprire una falla barica che fungerà da calamita per altre perturbazioni. Si prospetta un weekend all’insegna del brutto tempo, difatti i modelli matematici di previsione ci propongono il transito di tre impulsi perturbati: il primo venerdì, il secondo sabato, l’ultimo domenica. Trattandosi di classiche perturbazioni atlantiche verranno da ovest e porteranno maggiori precipitazioni sui settori occidentali e nelle zone interne.

Tornerà il vento, che ovviamente si ripresenterà dai quadranti occidentali e soffierà con raffiche di burrasca nella giornata di domenica. Ma avremo modo di approfondire l’argomento nella giornata di venerdì.

Previous Forte peggioramento meteo mercoledì
Next Ennesimo weekend di maltempo e tempesta di vento

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

In arrivo nuove, importanti piogge. Neve sul Gennargentu

Ci apprestiamo ad affrontare l’ennesimo peggioramento meteo di una lunghissima serie. A differenza di quanto accaduto in febbraio, il mese di marzo sembra abbia tutta l’intenzione di riprendersi l’inverno perduto.

Breve termine

La svolta meteo è iniziata: giù le temperature, altri temporali

Come preannunciato da giorni, con l’arrivo di settembre – e l’inizio dell’autunno meteorologico – le condizioni meteo climatiche avrebbero subito un importante cambiamento. Cambiamento innescato da una perturbazione atlantica, un

Breve termine

Bel tempo: non cenno di svolta almeno sino al 20 ottobre

Il bel tempo è ormai una realtà che si protrae da giorni. Se escludiamo quei pochi temporali o acquazzoni che hanno investito a macchia di leopardo la nostra regione nel