Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo estivo, ma a metà settimana fresco e qualche temporale

Come previsto le condizioni meteo sono nettamente migliorate e il weekend appena conclusi ha regalato sprazzi di tarda estate su tutta la nostra regione. Sabato ha prevalso il sole, con picchi di temperatura massima ben oltre 30°C, domenica a fronte di temperature non dissimili abbiamo registrato qualche annuvolamento in più causa nubi medio alte provenienti dal nord Africa.

L’inizio settimana sarà splendido, l’Alta Pressione continua infatti a proteggere la nostra regione tenendo lontane le perturbazioni atlantiche e il freddo dell’Europa orientale. Freddo che a metà settimana scivolerà con più convinzione in Italia e avrà delle ripercussioni evidenti anche qui da noi.

Anzitutto avremo un incremento della ventilazione settentrionale, da nord-nordest, con conseguente vivace abbassamento delle temperature. Temperature che caleranno di 5-6°C circa, riportandosi su valori consoni al periodo (ciò significa che in questo momento stiamo registrando temperature superiori alle medie climatiche di riferimento). Per quanto riguarda le precipitazioni mercoledì potrebbe esserci spazio per qualche temporale pomeridiano a ridosso dei massicci montuosi centro settentrionali mentre giovedì dovremo prestare attenzione al possibile ammasso temporalesco che potrebbe svilupparsi sul Tirreno.

Non è escluso che qualche acquazzone, sospinto a ovest dal Grecale, riesca a spingersi verso la Sardegna orientale e in modo particolare tra Gallura, Baronia e Nuorese. Altrove non dovrebbero esserci né nubi significative né evidentemente rischio precipitazioni. Peraltro dovrebbe trattarsi di una breve parentesi perché il prossimo fine settimana a quanto pare potrebbe riproporci sole prevalente.

Previous Meteo per il weekend: sole, caldo, insomma Estate
Next Meteo che cambia, arriva il fresco da nordest

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Forte peggioramento meteo: tanta pioggia, neve oltre 1400 metri

Dopo 24 ore di tregua, caratterizzate da sole prevalente, le condizioni meteorologiche stanno nuovamente peggioramento. Un nuovo Vortice Depressionario sta per interessare la nostra regione e ci aspettiamo precipitazioni abbondanti.

Breve termine

Sardegna, meteo estivo per vari giorni, e nel fine settimana caldo anche forte

La Sardegna continuerà ad essere interessata dal caldo e dall’Alta Pressione. In una prima fase le temperature saranno prossime alle medie, perciò avremo caldo, ma nella media del periodo.

Previsioni

Evoluzione prossime 12 ore: tutto su pioggia e neve

Visto che siamo giunti a metà giornata, non ci resta che focalizzare l’attenzione sugli accadimenti delle prossime 12 ore. Detto che l’aria fredda sta spazzando la nostra Isola a impulsi,