Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Estate in declino, da mercoledì nuovi temporali

Negli ultimi giorni è accaduto qualcosa che succedeva solitamente decenni or sono: dopo Ferragosto i temporali. In passato ciò significava solitamente progressivo passaggio di testimone tra l’Estate e l’Autunno. Ultimamente, invece, vuoi per il riscaldamento globale vuoi per l’estremizzazione meteo climatica del Mediterraneo ci stavamo abituando a mesi di Settembre e Ottobre all’insegna dell’Alta Pressione. Spesso dell’Alta Pressione africana, quindi decisamente calda.

Quest’anno le cose potrebbero andare diversamente, anche ad oggi è prematuro parlarne. Come dicevamo negli ultimi giorni ci sono stati non pochi temporali, molti dei quali di forte intensità. Si è trattato d’instabilità provocata da aria relativamente fresca in quota, capace di indebolire la struttura anticiclonica africana.

Bene, a partire da martedì accadrà più o meno la stessa cosa. Da ovest arriverà aria instabile oceanica, i cui effetti si renderanno manifesti da mercoledì. Ci aspettiamo nuovi temporali, mercoledì abbastanza diffusi mentre giovedì e venerdì tenderanno a focalizzarsi maggiormente sull’interno e in alcune zone della nostra regione. Saranno temporali pomeridiani, localmente di forte intensità tant’è che non possiamo escludere a priori occasionali nubifragi, grandinate e colpi di vento.

Le temperature cambieranno poco o niente. Le massime difficilmente supereranno 33-34°C, quindi caldo sì ma senza particolari eccessi. Di notte, complice anche l’accorciamento delle giornate, le minime scenderanno localmente anche al di sotto dei 20°C. Insomma, le notti tropicali delle scorse settimane saranno un ricordo.

Previous Meteo weekend, sarà splendido
Next Intenso sistema temporalesco in arrivo

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Meteo settimanale movimentato: prima migliora, poi rischio nubifragi

La Sardegna è ancora interessata da una circolazione d’aria moderatamente instabile che determina precipitazioni pomeridiane localmente intense. Nelle giornate del weekend, quello appena trascorso, i temporali non hanno risparmiato varie

Breve termine

Gran calo termico e qualche pioggia a est. Ma poi sole sino a Ognissanti

In queste prime ore del mattino osserviamo locali annuvolamenti sulla Sardegna nordorientali e nelle ultime ore non è mancata occasione per qualche scroscio di pioggia. Ma l’aspetto più rilevante è

Breve termine

Bel tempo, sole, clima ideale per i turisti. Non farà neppure molto caldo

Il tipico clima mediterraneo, quello che d’Estate si dovrebbe avere in Sardegna è tornato, e oggi prevarrà il sole ovunque, con qualche nube che sarà solo di passaggio.