Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Rapido peggioramento meteo, poi tempesta di vento

La settimana è iniziata, sotto il profilo strettamente meteo, all’insegna del vento. Vento che, soprattutto sui settori settentrionali della nostra regione, soffiava con raffiche di burrasca. Vento che continuerà a essere il protagonista settimanale, prepariamoci difatti a una tempesta di vento nella giornata di giovedì. Ma andiamo con ordine.

Nelle prossime ore è previsto un rapido peggioramento, provocato dal passaggio di un impulso perturbato che approccerà i settori nordoccidentali dal pomeriggio e scivolerà via in direzione sudest. Attraverserà tutta la Sardegna, portando delle piogge anche a carattere di rovescio o temporale. Nel suo passaggio farà calare le temperature e inizierà a soffiare il vento. Ci aspettiamo anche un abbassamento della quota neve, neve che comunque non scenderà al di sotto dei 1000-1200 metri e soprattutto il calo avverrà in concomitanza col termine delle precipitazioni.

A quel punto il vento. Vento che giovedì soffierà da nordovest raggiungendo velocità altissime. Ci aspettiamo raffiche di tempesta sui crinali dei massicci montuosi centro settentrionali ed anche lungo le coste orientali (dall’Ogliastra risalendo verso nord, direzione Gallura). Facile prevedere disagi, pertanto raccomandiamo la massima prudenza.

Vento che insisterà anche venerdì, con raffiche di burrasca sempre nelle stesse zone. Avverrà anche una progressiva rotazione, non più da Maestrale ma da Ponente e poi Libeccio. Significa che le temperature riprenderanno a salire e si procederà verso un fine settimana che dovrebbe proporci nuovamente tempo stabile.

Previous Meteo settimana, fredda e con vento. Qualche pioggia mercoledì
Next Meteo weekend, Alta Pressione e tepore

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Rapida perturbazione porterà qualche pioggia già domani

Visto l’andazzo dell’ultimo periodo è bene capirci: non c’è da preoccuparsi. Nulla a che vedere con quanto accaduto negli ultimi 10 giorni. Niente neve, niente nubifragi o tempesta di vento.

Breve termine

Inizio di settimana con qualche acquazzone o temporale

Come previsto l’Alta Pressione delle Azzorre, responsabile per qualche giorno di tempo stabile e soleggiato, si è lasciata scappare degli sbuffi d’aria fresca con conseguente rapido aumento della nuvolosità un

Breve termine

Meteo con gran fresco e persino rovesci. Stop estate, ma novità nel weekend

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 21 LUGLIO 2016 La Sardegna è stata già raggiunta da un fronte d’aria molto fresca, che ha portato un massiccio calo delle temperature.