Previsioni Meteo

Meteo Sardegna, forti temporali, anche con nubifragio e grandine, oggi e prossimi giorni

Il meteo della Sardegna è caratterizzato da una forte instabilità atmosferica. Questa favorisce lo sviluppo di temporali di insolita intensità, che hanno caratteristiche simil tropicali. I temporali, per ora nelle ore notturne prevalgono sul caldo mare, mentre di giorno si sviluppano nelle terre emerse.

La situazione meteo peggiore dovrebbe essere quella di oggi, domenica 19 Agosto, quando i temporali nel pomeriggio assumeranno diffusamente carattere di forte intensità, con consistente possibilità di nubifragio, ovvero quel fenomeno atmosferico che in tanti chiamano ormai bomba d’acqua. I temporali sono fenomeni la cui allocazione è scarsamente prevedibile, perciò si parla di possibilità di temporali.

 

DOMENICA 19

Nubi in aumento con possibilità di temporali anche di forte intensità, con locali nubifragi accompagnati da fortissime raffiche di vento. Non sono da escludere cadute di grandine, con danni in agricoltura. La situazione meteo migliorerà temporaneamente in serata, con i temporali che si sposteranno in mare.

Non sono da escludere nubifragi persistenti, con apporti di pioggia tali da generare l’esondazione anche di torrenti attualmente asciutti. Si invita a prestare la massima attenzione prima di attraversare aree allagate.

 

LUNEDI’ 20

Condizioni meteo abbastanza simili a quelle viste domenica, anche se con intensità dei fenomeni che sarà più smorzata. Si potranno avere altri nubifragi, grandine e forti colpi di vento.

 

MARTEDI’ 21

Meteo instabile, ancora altri temporali sparsi nelle ore del pomeriggio che potrebbero assumere carattere di forte intensità.

 

MERCOLEDI’ 22

Diminuzione della possibilità di temporali pomeridiani, i quali tuttavia si formeranno a macchia di leopardo nelle zone interne. I fenomeni saranno decisamente meno diffusi e intensi rispetto ai giorni precedenti.

 

VENTI

La ventilazione è debole con brezze. Durante i temporali si potranno avere sensibili rinforzi del vento, con forti raffiche.

 

MARI

I mari sono poco mossi, ma nelle aree temporalesche si potrebbero avere sensibili rinforzi del vento.

Previous Meteo Sardegna: Ponte di Ferragosto iniziato con i temporali
Next Meteo Sardegna: l'alluvione lampo disastrosa del Giugno 1961 nel Nord Ovest

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Occhio al ritorno dei temporali: s’inizia domani

Le ultime 48 ore, benché il caldo furioso abbia catturato totalmente la nostra attenzione, hanno proposto qualche elemento di novità. Nelle zone interne si sono riproposti annuvolamenti importanti, talvolta imponenti

Breve termine

In serata possibili ulteriori e residui rovesci

Il “grosso” del maltempo è passato ed i rovesci, stamane e nel primo pomeriggio diffusi ed intensi, stanno lasciando il posto progressivamente a qualche schiarite per l’ingresso di aria via

Breve termine

Nessuna tregua: forti temporali anche venerdì

L’anticiclone africano comincia a perdere colpi e a ritirarsi provvisoriamente verso sud favorendo nelle prossime 24 ore ulteriori infiltrazioni di aria fresca in quota sulla nostra isola capaci di incentivare ulteriormente