Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Tregua dal maltempo, con forte rialzo delle temperature

Ieri è transitata l’ultima perturbazione di una lunga serie. Perturbazione che ha portato qualche temporale e qualche grandinata, cenno inequivocabile del cambiamento stagionale. E’ transitata aria fredda in quota e ciò ha esaltato i contrasti termici, appunto sfociati nell’instabilità diurna.

Ora, così come si evince dall’immagine satellitare opportunamente rielaborata, stiamo registrando un miglioramento. Ci sono ancora delle nubi, questo è vero, ma la probabilità di precipitazioni sarà ridotta al lumicino. Ma rispetto a quanto emerso qualche giorno addietro, la rimonta anticiclonica nord africana potrebbe risultare meno incisiva e comunque disturbata dalle nubi provenienti da sudovest. Tant’è che venerdì, ad esempio, potrebbe transitare persino qualche pioggia nelle province meridionali (Capoluogo compreso), mentre sabato ci aspettiamo condizioni migliori. Detto e confermato che le temperature potranno superare localmente i 20°C di massima, è importante concentrarsi anche sulla distribuzione delle Alte e delle Basse Pressioni oltre i confini italiani.

A ovest del Portogallo si sta approfondendo un’area depressionaria, depressione che gradualmente risalirà verso l’Europa occidentale e fin da domenica dovrebbe inviare nuovi impulsi perturbati – peraltro supportati da aria relativamente fredda nord atlantica – in direzione della Sardegna. Abbiamo anche segnalato la presenza, per ora timida, del promontorio anticiclonico nord africano ma il clou è atteso proprio nelle giornate di venerdì e sabato. Dopodiché ci sarà il suddetto cambiamento.

Fonte immagine Sat24, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Sardegna.

Previous Altre piogge e più freddo, ma nel weekend forte rialzo termico
Next Tra domenica e lunedì nuovo intenso peggioramento meteo

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Forte peggioramento meteo: tanta pioggia, neve oltre 1400 metri

Dopo 24 ore di tregua, caratterizzate da sole prevalente, le condizioni meteorologiche stanno nuovamente peggioramento. Un nuovo Vortice Depressionario sta per interessare la nostra regione e ci aspettiamo precipitazioni abbondanti.

Breve termine

Ultimi scampoli di caldo: nel weekend calo temperature e nubi sparse

Le condizioni meteo condizioni a risentire della presenza di un possente campo di Alta Pressione. Alta Pressione che, come detto, si è avvalsa di un supporto d’aria calda dal nord

Previsioni

Mercoledì sera impetuoso Maestrale: porterà l’aria fredda

Ci siamo: il quadro meteorologico sta per subire importanti cambiamenti e ce ne accorgeremo presto. Qualche accenno lo abbiamo avuto nelle ultime ore: domenica e stamattina percepivamo venti localmente sostenuti.