Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Carnevale col freddo, peggiora a inizio settimana

Come detto abbondantemente i giorni scorsi il weekend di Carnevale avrebbe proposto il transito di un nuovo nucleo d’aria fredda, ma stavolta con un maggiore coinvolgimento della nostra regioni. In effetti è quel che sta accadendo e stiamo già registrando un aumento della nuvolosità in particolare sui settori settentrionali e occidentali. Qui non mancherà occasione per qualche precipitazione sparsa che, in virtù di temperature in calo, potrebbe assumere carattere nevoso dagli 800 metri in su.

La giornata di domenica, che vedrà sicuramente tantissime sfilate carnevalesche in giro per la Sardegna, proporrà condizioni di variabilità – quindi nuvolosità sparsa alternata a schiarite più o meno consistenti e persistenti – e bassa probabilità di precipitazioni. Il soleggiamento, seppur a sprazzi, garantirà un lieve rialzo delle temperature massime. Da segnalare, nel pomeriggio, la possibilità di qualche sporadica debole pioggia sparsa nell’interno dell’Isola, così come non mancherà occasione per qualche occasionale fiocco di neve oltre i 1000 metri.

A inizio settimana la situazione potrebbe cambiare ulteriormente, proponendoci un peggioramento più significativo ad opera di un ulteriore apporto d’aria fredda di matrice artica. In particolare tra lunedì sera e martedì mattina potrebbero verificarsi precipitazioni importanti: nel corso della notte e nella mattinata del martedì grasso potrebbero verificarsi delle nevicate a quote collinari, principalmente nei settori centro settentrionali dell’Isola (tra Gallura, Logudoro, rilievi della Baronia e Barbagia).

A partire da mercoledì dovrebbe subentrare un miglioramento per la progressiva espansione dell’Alta Pressione, ma dovrebbe trattarsi di una pausa temporanea.

Previous Weekend di Carnevale col freddo, qualche nevicata sabato
Next Imminente peggioramento, possibili nevicate oltre 500 metri

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Metà settimana, Maestrale e temporali sui monti. Ma l’Estate proseguirà

Dopo il bel fine settimana dell’ultimo week end di Agosto, il periodo di previsione intravvede un modesto cambiamento delle condizioni meteo che potrebbe avere ripercussioni anche sul tempo in Sardegna.

Breve termine

Severo peggioramento meteo nel weekend. Lunedì venti di tempesta

L’Alta Pressione che ha interessato la Sardegna sta per essere scalzata dal ritorno delle perturbazioni atlantiche. Già ora stiamo assistendo a un deciso aumento della nuvolosità associata a deboli piogge

Previsioni

In dettaglio le piogge previste

Nel corso del Buongiorno Sardegna abbiamo evidenziato il regime di variabile in un contesto di ventilazione occidentale a tratti sostenuta. Il tutto è ascrivibile, lo ricordiamo, ad un ampio Vortice di