Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Sardegna, sabato vera tempesta con almeno 2 sistemi vorticosi

Sabato 21 Gennaio la Sardegna è stata interessata da uno straordinario evento meteo. Dapprima venti furiosi di scirocco con raffiche anche sino i 150 km orari.

Poi pioggia torrenziale.

Immediatamente seguiti da temporali di forte intensità con grandine anche di grosse dimensioni in varie località, oltre che fulmini come avviene solitamente in Autunno, anche nelle zone interne, e non in Gennaio.

La pioggia ha prodotto una rapida fusione della neve nei monti, immettendo ingenti quantità d’acqua.

L’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile è stata, per voce di alcuni sindaci, dichiarata inferiore come gravità rispetto ai danni che ci sono stati. Va sottolineato che fenomeni così intensi sono prevedibili solo con scarso preavviso.

In varie nazioni europee i sistemi di allerta meteo non sono solo diramati il giorno precedente, ma continuamente aggiornati anche con l’invio in massa di SMS (avviene anche in alcune località italiane).

Vari sindaci hanno invitato i cittadini a non mettersi in viaggio e a non uscire di casa considerati i danni causato dal vento furioso (molte strade chiuse per il vento, alberi abbattuti, tetti scoperchiati, altri danni e anche black out).

E in contemporanea sono state avvistati e documentati almeno 2 sistemi vorticosi. Uno a largo di Sarroch, zona di Cagliari, dove è stata ripresa una tromba marina di grosse proporzioni che ha sfiorato un mercantile.

Un secondo vortice si è formato a ridosso della costa di Capoterra, sempre in zona di Cagliari (tromba marina), ma anziché esaurirsi in riva al mare, ha proseguito in terraferma trasformandosi in tromba d’aria.

La tromba d’aria ha sollevato polvere e detriti, e causato anche danni in prossimità e nell’importante centro urbano.

tromba-daria-su-capoterra-cagliari-21-01-2017

 

tromba-daria-su-capoterra-cagliari-21-01-2017-altri-danni

tromba-daria-su-capoterra-cagliari-21-01-2017-danni

 

Articolo redatto da
www.meteogiornale.it
www.tempoitalia.it
www.meteosardegna.it

Previous La tempesta di Scirocco, pioggia, temporali, grandine: video e immagini
Next Prevediamo altre piogge, anche nevicate oltre 1200 metri

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Analisi Meteosat

Temporale in azione a nord est di Cagliari

L’attività convettiva nelle zone interne della Sardegna sud orientale, originatasi per la presenza di residue masse d’aria fresca in quota e convergenza al suolo tra maestrale e correnti orientali, sta

Analisi Meteosat

Bruncuspina, venti a 60 km/h e “wind chill” fino a -5°C!

In questi istanti, sul tetto della Sardegna, si registrano le più intense raffiche di maestrale con velocità che raggiungono picchi di 60 km/h. La stazione meteo più alta dell’isola, ubicata

News

Siccità in Sardegna: in arrivo restrizioni idriche, preallerta a Cagliari

Bacini a secco, nord dell’Isola in piena emergenza idrica. Sono preoccupanti i livelli di scorta dei principali laghi che approvvigionano le province di Sassari e Nuoro, ma soprattutto la Gallura.