Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo peggiora nel fine settimana: piogge e temporali dopo il caldo

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 22 GIUGNO 2016
E’ stato solo temporaneo l’aumento termico tra ieri e oggi, associato alla spinta dell’anticiclone africano con venti di scirocco. Il grosso del caldo investe il Sud Italia e la Sicilia, mentre la Sardegna verrà gradualmente raggiunta da correnti un po’ più fresche. Le correnti sono ruotate dai quadranti occidentali, ma il caldo ancora insisterà soprattutto sul cagliaritano e sui settori orientali.

Dopo una fase interlocutoria, grosse novità sono attese sul finire della settimana, quando da ovest si avvicinerà un impulso perturbato che provocherà un ulteriore cedimento della pressione. Ciò darà spazio a un peggioramento meteo, a cavallo fra sabato e domenica, con anche probabili temporali. Weekend quindi sfavorevole per il mare, a conferma di un’estate finora non esplosa.

I primissimi giorni della prossima settimana vedranno ancora residua variabiilità, con correnti fresche nord/occidentali. Poi l’estate proverà a ripartire davvero, ma saranno questi spunti che approfondiremo nella rubrica del lungo termine. Ora non resta che vedere nel dettaglio quello che accadrà nei prossimi giorni, con uno sguardo fino al weekend.

GIOVEDI’ 16 GIUGNO
Permarrà un contesto prevalentemente soleggiato, ma con frequenti passaggi di nubi medio-alte più consistenti verso sera.
Temperature: in rialzo su coste orientali e meridionali. Punte ancora di 33/34 gradi. Tenderanno a calare i valori massimi su coste occidentali e rilievi montuosi dell’interno.
Venti: inizialmente deboli variabili, in rotazione e rinforzo dai quadranti occidentali.
Mari: da mossi a localmente molto mossi.

sardegna-meteo-caldo-rinfresca-peggiora-temporali

VENERDI’ 17 GIUGNO
Cielo a tratti velato, per il transito di nuvolosità stratiforme.
Temperature: in ulteriore lieve diminuzione in entrambi i valori.
Venti: deboli o moderati occidentali, localmente a carattere di brezza nelle ore più calde.
Mari: mossi o molto mossi. Tendenza a diminuzione del moto ondoso.

SABATO 18 GIUGNO
Inizialmente poche nubi, ma con tendenza a peggioramento. Potrebbero seguire rovesci temporaleschi dalla sera o dalla notte, più probabili sul sud dell’Isola.
Temperature: senza variazioni degne di nota, al più in leggero aumento.
Venti: variabili o a regime di brezza.
Mari: poco mossi, tendente a mosso il Mare di Sardegna.

DOMENICA 19 GIUGNO
Marcata instabilità, con rovesci temporaleschi più diffusi e frequenti al pomeriggio, maggiormente intensi ridosso dei rilievi del settore orientale, specie fra Sarrabus Gerrei, Ogliastra e gran parte del nuorese.
Temperature: subiranno una flessione nei valori massimi
Venti: deboli variabili, con tendenza a disporsi da nord/ovest.
Mari: mossi.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Quadro di variabilità che perdurerà anche in avvio di settimana, ma con tendenza a miglioramento. Ventilato e fresco.

Previous Super maltempo? Guardate cosa potrebbe accadere domenica
Next Siamo in attesa del grosso peggioramento meteo

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Sarà un Vortice africano a smantellare l’Anticiclone?

Da alcuni giorni stiamo seguendo una linea evolutiva che potrebbe condurci, verso metà mese, all’attesissimo cambio di regime. L’Anticiclone dominerà in lungo e in largo anche nel corso della prossima

Breve termine

Ondata di maltempo con temporali. Migliora da domenica

Le ultime ore hanno segnato un netto cambio di passo. Il gran fresco dei giorni scorsi è passato subito nel dimenticatoio e sapete perché? Perché la grossa perturbazione atlantica –

Breve termine

Nuovo peggioramento meteo nella giornata di giovedì

In queste ore stiamo assistendo, come paventato a inizio settimana, a un temporaneo miglioramento. Miglioramento che segue il primo peggioramento novembrino, ma diciamo pure il primo vero peggioramento di stampo