Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo Ponte 2 Giugno: si parte con nubi e isolate piogge, weekend col sole

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO ALL’8 GIUGNO 2016
Siamo nel pieno della giornata festiva del 2 giugno, ma il meteo non agevola ancora il pieno esodo verso le località balneari. L’estate stenta a decollare in quest’avvio del mese, ma sul finire della settimana ci aspettiamo tuttavia l’accentuazione di condizioni di bel tempo, con temperature che torneranno progressivamente ad aumentare.

Il caldo potrebbe poi presentarsi in modo più importante nella prossima settimana, per la probabile parziale spinta dell’anticiclone africano verso la Sardegna. Atteso quindi un ulteriore aumento termico e valori che potranno superare agevolmente i 30 gradi su valli e pianure interne. Non sono attesi picchi eccezionali e il caldo africano non sarà così forte.

Quanto durerà il caldo? Probabilmente non sarà di lunga duratura, tanto che un lieve temporaneo refrigerio potrebbe aversi nella seconda parte della prossima settimana a ridosso del 10 giugno. Al riguardo permangono comunque notevoli incertezze e pertanto vediamo nel dettaglio quel che accadrà lungo questi giorni di ponte festivo.

GIOVEDI’ 2 GIUGNO
Cieli a tratti nuvolosi, con addensamenti che diverranno a tratti consistenti al pomeriggio sulle aree interne e a ridosso dei maggiori rilievi. La maggiore possibilità di pioggia riguarderà le zone della Baronia e limitrofe, anche verso le coste.
Temperature: senza apprezzabili variazioni.
Venti: prevarranno deboli o moderati provenienti da ovest-nord/ovest. Ulteriori rinforzi sule coste settentrionali della Gallura. Lungo gran parte della fascia costiera orientale soffieranno a regime di brezza nelle ore più calde.
Mari: mossi.

VENERDI’ 3 GIUGNO
Avremo cieli perlopiù poco nuvolosi, sebbene in giornata non siano esclusi temporanei addensamenti anche consistenti
Temperature: senza sostanziali variazioni, a parte locali aumenti nei valori massimi più significativi sul cagliaritano.
Venti: ancora occidentali deboli o moderati, ma con prevalenti brezze di mare nelle ore più calde.
Mari: poco mossi o localmente mossi.

sardegna-meteo-weekend-ponte-2-giugno

SABATO 4 GIUGNO
Sarà una giornata decisamente soleggiata, salvo qualche nube di poco conto nelle ore pomeridiane.
Temperature: in netto aumento, soprattutto sulla parte ovest e sulle alture.
Venti: deboli occidentali, o a prevalente regime di brezza.
Mari: in genere poco mossi.

DOMENICA 5 GIUGNO
Cieli in genere sereni o poco nuvolosi, anche se non escluso un aumento delle nubi sul sud della regione. Nelle ore pomeridiane lieve rischio d’acquazzoni sull’entroterra in prossimità del Gennargentu.
Temperature: non subiranno importanti mutamenti.
Venti: variabili, o a carattere di brezza.
Mari: in genere poco mossi.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Anticiclone che prenderà più vigore. Ulteriore aumento delle temperature, il caldo tornerà prepotentemente sulla scena.

Previous Meteo, la riscossa d’estate dalla prossima settimana: torna un po' di caldo
Next Un bel 2 Giugno

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Grandi piogge e un po’ di freddo, poi Alta Africana? Febbraio meteo estremo

EVOLUZIONE METEO DAL 18 AL 25 FEBBRAIO La novità meteo di questo mese di febbraio è ormai davvero eclatanti. Non c’è più l’anticiclone e così le perturbazioni riescono a raggiungere

Meteo Weekend

Domenica mite. Occhio ai piovaschi ad est con Scirocco

Ottobre, dalla notte dei tempi, è sempre stato un mese capace di regalare estremi termici imponenti. Si può passare repentinamente dal fresco al clima mite, persino al caldo. Gli ultimi

Lungo termine

Prima torneranno le piogge, poi verrà il freddo

Sembra essere questo il percorso che intraprenderà il meteo da metà mese. I primi cenni di cambiamento, confermando quanto scritto ieri e ieri l’altro, dovrebbero intervenire attorno al 10 dicembre