Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo variabile con qualche acquazzone. In arrivo perturbazione da ovest

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 3 MAGGIO 2016
Aria più mite ed umida da ovest tende a mantenere un contesto meteo leggermente instabile, sebbene meno freddo di quello avuto nei giorni scorso. Non ci sarà però spazio per il ritorno dell’anticiclone africano, almeno per ora, dopo aver dominato in lungo e in largo per quasi tutto il mese di aprile. Condizioni di spiccata variabilità prevarranno nell’arco dell’intera settimana.

Una perturbazione è attesa transitare proprio giovedì, ma porterà precipitazioni comunque piuttosto sporadiche, nonostante i cieli risulteranno molto nuvolosi o coperti. Non si avrà quindi alcuna fase di maltempo, ma proseguirà questo trend tipicamente primaverile con temperature prossime alle medie del periodo.

Nemmeno il weekend e l’inizio di maggio promettono tanto sole, ma anzi potrebbe riservare insidie instabili, nuovo vento e ritorno di un po’ di fresco, per l’irruzione di correnti nord/occidentali dalla Francia. Dopo il 2 maggio non escludiamo l’affermazione più convinta dell’anticiclone che potrebbe portare più sole ed un rialzo delle temperature.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Mercoledì 27 aprile residua variabilità, il cielo sarà nuvoloso e con bassa probabilità di precipitazioni. Qualche rovescio non è escluso nelle ore più calde a ridosso dei rilievi di Gallura e Baronia. Attese stratificazioni medio-alte in serata. Temperature in rialzo, mentre i venti risulteranno deboli o moderati occidentali tendenti a divenire variabili.

Giovedì 28 avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi, a tratti coperti. Non escluse deboli piogge soprattutto sul nord della Sardegna. Ulteriore aumento delle temperature, principalmente nei valori minimi. Venti inizialmente orientali, tenderanno poi a divenire variabili.

sardegna-meteo-variabile-fine-aprile

Venerdì 29 sprazzi di sereno si alterneranno ad annuvolamenti anche consistenti. Locali acquazzoni pomeridiani risulteranno probabili su aree interne del nord-est. I venti saranno variabili o settentrionali. Le temperature caleranno di un paio di gradi.

Sabato 30 ulteriori ammassi nuvolosi anche consistenti in mattinata, con schiarite successivi che diverranno sempre più ampie. Venti settentrionali, localmente variabili. Tenderanno a disporsi da maestrale e a rinforzare in serata.

Domenica 1° maggio nubi irregolari alternate a squarci di sereno. Bassa probabilità di piogge. Temperature in calo e forti venti di maestrale.

Tendenza meteo successiva: probabile affermazione dell’anticiclone comporterà bel tempo e clima gradevole, con un po’ di caldo diurno.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Anticiclone che durerà per alcuni giorni, fino al 6 o 7 maggio. Ci sarà quindi spazio per il sole e temperature che potrebbero risalire, ma senza toccare i picchi estivi precedenti.

Previous Come inizierà il mese di maggio?
Next Tendenza meteo inizio maggio: fresco e vento, poi cosa accadrà? Scopriamolo

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Maltempo e venti burrascosi, neve sui monti: settimana dal meteo turbolento

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 14 FEBBRAIO 2016 In queste ore si sta verificando quel peggioramento tanto annunciato, responsabile del ritorno della pioggia anche a suon di forti

Breve termine

Nuovo peggioramento meteo nella giornata di giovedì

In queste ore stiamo assistendo, come paventato a inizio settimana, a un temporaneo miglioramento. Miglioramento che segue il primo peggioramento novembrino, ma diciamo pure il primo vero peggioramento di stampo

Previsioni

Ci siamo: la svolta meteo invernale a metà dicembre

Più passano i giorni e più crescono le probabilità che le condizioni meteo possano orientarsi su frequenze invernali a metà dicembre. A dire il vero i primi scricchiolii anticiclonici li