Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Scirocco e bel tempo, ancora anticiclone. Si va verso peggioramento meteo

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 10 APRILE 2016
Sarà un avvio di settimana ancora di bel tempo con temperature sopra la norma, che potrebbero temporaneamente far registrare ulteriori aumenti per nuovi flussi sciroccali. Un cambiamento meteo è però ormai alle porte. Gradualmente si farà sentire l’influenza di una nuova avanzata di un vortice perturbato da ovest fra martedì e mercoledì, che spingerà nubi sempre più consistenti.

La svolta meteo si concretizzerà a partire dal 7 aprile. Il peggioramento meteo si attiverebbe per la risalita di un vortice di bassa pressione dal Nord Africa, ulteriormente alimentato dall’apporto di una seconda perturbazione sospinta da correnti più fredde dalla Francia. Si creerebbero tutti gli ingredienti ideali per riportare precipitazioni anche temporalesche.

Stavolta sarebbero le correnti nord-atlantiche a penetrare sul Mediterraneo e, se così fosse, oltre al maltempo si avrebbe un drastico abbassamento delle temperature. Il meteo potrebbe mantenersi instabile e fresco anche per gli ultimi giorni della settimana. Gli eccessi termici e gli anticipi d’estate verranno spazzati via, anche se dopo il 10 aprile è probabile un nuovo rialzo termico.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Lunedì 4 aprile giornata in gran parte soleggiata salvo temporanei addensamenti e velature in accentuazione serale. Farà di nuovo un po’ caldo con punte fino a 25-26 gradi specie su zone interne occidentali e settentrionali. Venti sciroccali.

Martedì 5 poche variazioni, ma nubi potrebbero presentarsi gradualmente più compatte sui settori meridionali ed occidentali. Temperature in calo nei valori massimi, principalmente sui settori orientali e meridionali. Venti di scirocco, anche forti a sud.

sardegna-meteo-settimana-anticiclone-perturbazione

Mercoledì 6 nuvolosità in ulteriore accentuazione, con possibili primi piovaschi più probabili dalla sera. Temperature senza apprezzabili variazioni. Venti moderati o forti orientali.

Giovedì 7 sfonderà la perturbazione legata a depressione afromediterranea. Probabile maltempo in giornata, con piogge e temporali.

Venerdì 8 ulteriore maltempo e calo termico. Precipitazioni più frequenti sui settori di ponente. Venti forti occidentali.

Tendenza meteo successiva: variabilità, con tendenza a miglioramento nel corso del weekend. Clima ancora fresco.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Nuove correnti nord-africane, a causa di un’ampia depressione che andrà ad approfondirsi sulla Spagna. Non sono esclusi rapidi passaggi perturbati. Le temperature torneranno a salire sopra la norma.

Previous Caldo e bel tempo anche in avvio settimana. Poi forte peggioramento meteo
Next Primavera dal meteo bizzarro: nuovo caldo fuori stagione, dopo maltempo

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Piogge e neve anche tra pomeriggio e sera: ecco dove

Non solo Maestrale. La Sardegna continua a essere interessata da impulsi instabili che mantengono il tempo incerto in varie parti della nostra regione. La mappa delle precipitazioni previste tra le

Breve termine

Sud Sardegna flagellata dal maltempo, ma finalmente migliora

Purtroppo si è verificato quel si temeva, ovvero le piogge hanno assunto carattere alluvionale in quei settori dell’Isola notoriamente più esposti ai venti di Scirocco. Venti sostenuti da una circolazione

Breve termine

Meteo con caldo in crescendo. Sarà super estate nel weekend. Ultime novità

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 13 LUGLIO 2016 Il caldo continua a dominare in Sardegna e, pur non essendo troppo intenso, sta diventando sempre più difficile da sopportare