Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Alta Pressione in arrivo, ma seguirebbe una fase con freddo intenso e nevicate a bassa quota

EVOLUZIONE METEO 10-17 GENNAIO 2016
La previsione del trend climatico per la Sardegna sarà assolutamente da confermare con i prossimi bollettini meteo in virtù del peggioramento che viene menzionato.

meta mese sardegna

I primissimi giorni di previsione vedranno l’influenza di una breve fase di Alta Pressione che gradualmente tenderà a spostarsi in Atlantico e a migrare rapidamente verso nord. Ciò attiverà le condizioni ideali per avere una marcata irruzione di aria artico marittima verso il Mediterraneo Centrale.

In sostanza, potrebbe giungere sulla Sardegna aria molto fredda con il Maestrale, e causare nevicate sino a zone di bassissima collina.

Gli effetti dell’aria fredda artica in Sardegna sono contraddistinti da turbolenza atmosferica, conseguente al brusco calo termico accompagnato da forti venti di burrasca, rovesci di neve e gragnola, temporali.

Insomma, se la previsione fosse confermata, in Sardegna avremmo una fase molto fredda con la neve.

meta mese sardegna focus

NEL DETTAGLIO
I primissimi giorni del periodo di previsione saranno caratterizzati da tempo relativamente mite e variabile, con fasi soleggiate un po’ in tutta la Sardegna. Qualche riserva ci sarà per il nord della Sardegna, dove d’Inverno i cieli sono spesso grigi. Invece ci sarà molto sole nel cagliaritano e la costa orientale della regione.

Ma veniamo ad analizzare il peggioramento che verrà da nord.

Questo causerà l’intrusione di aria fredda dalle regioni polari, e potrebbe causare cali termici importanti, anche di 10°C e più.

La fase fredda vedrebbe il rischio di neve sulle basse quote collinari, con il rischio quindi, nell’eventualità, di avere neve a Sassari, il Logudoro, la Gallura, e ovviamente Ozieri, poi Nuoro e ovviamente tutti i rilievi della regione.

E’ impossibile ipotizzare l’arrivo della neve a Cagliari (fenomeno rarissimo), qui semmai si potrebbe avere la caduta di grandine, grangnola, forse qualche fioccata.

Insomma, se la proiezione degli elaboratori fosse confermata, ci sarebbe un episodio di acuto Inverno anche in Sardegna.

ULTERIORI TENDENZE
Si avrà un ritorno a temperature decisamente più miti, terminerà la fase di freddo e si potranno avere piogge.

Previous Più freddo alla Befana: temperature in diminuzione
Next Sta arrivando la prima di 2 intense perturbazioni

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Domenica gradevole in compagnia del maestrale

Una perturbazione in transito sull’Europa centrale sta determinando, e determinerà ancor più nella giornata di domani, l’ingresso di refoli di aria fresca atlantica verso il Mediterraneo centrale. Aria fresca che

Lungo termine

Ondata di caldo, 16 e 17 settembre a rischio 40°C

L’ondata di caldo, cominciata da qualche ora sulla nostra isola per l’approfondimento di una saccatura depressionaria sulla penisola iberica, raggiungerà l’apice tra mercoledì 16 e giovedì 17 in occasione di

Lungo termine

Estate incalzante, tra sole caldo e temporali

Ricordate quel che accadde un mese fa? Beh, qualora lo aveste scordato siamo qui per rinfrescarvi – e rinfrescarci – la memoria. La prima metà di maggio fu segnata da