Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Piogge e vento caratterizzeranno le condizioni meteo sino Epifania

meteo sardegna epifania

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 7 GENNAIO 2016

Vi abbiamo parlato dell’ondata di gelo che interessa l’est europeo. Questa ha spinto solo refoli esigui di masse d’aria verso l’Italia, ma sulla Sardegna sono venute le prime nubi e piogge dall’Oceano Atlantico.

I prossimi giorni vedranno il transito di veloci corpi nuvolosi da nord ovest. Questi saranno apportatrici di pioggia specie su Sardegna occidentale e zone interne.

Pensiamo che vi siano quindi ottime notizie per abbassare il livello di siccità.

La nuova fase meteo sarà caratterizzata da condizioni meteo spiccatamente variabili, con caratteristiche, di tardo autunnale e primo periodo dell’Inverno.

meteo sardegna epifania focus

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
La Sardegna sarà interessata da varie perturbazioni che daranno le tanto attese piogge. Come anticipato, queste saranno più copiose nei settori occidentali, specie le colline, e poi verso i maggiori rilievi dell’interno.

Per gli amanti della neve, ci sono delle discrete possibilità di nevicate copiose sul Gennargentu, ma essenzialmente in prossimità delle sue cime.

Una particolare attenzione sarà da fare per il vento che specie da domenica, potrebbe soffiare da Nord Ovest, e portare un lieve abbassamento della temperatura. I mari saranno spesso molto mossi, se non agitati.

La temperatura per tutto il periodo sarà lievemente superiore alle medie, con valori minimi più elevati della norma per la presenza frequente di nubi. Un po’ più basse della media le massime per le frequenti condizioni di cielo nuvoloso e pioggia.

Vediamo nel dettaglio i giorni sembrerebbero quelli a maggior possibilità di pioggia:

1° Gennaio, possibilità medio bassa.

2 Gennaio, peggioramento; sono attese piogge specie nel settore occidentale, con accumuli tra i 10 ed i 30 mm.

3 Gennaio, modeste piogge un po’ su tutta la Sardegna.

4 Gennaio, avremo un peggioramento, piogge abbondanti si avranno su quasi tutta la Sardegna, anche di 50 millimetri nei rilievi occidentali ed il Gennargentu.

5 Gennaio, ci saranno piovaschi sparsi.

6 Gennaio, è atteso un nuovo peggioramento, con piogge abbondanti.

 

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Potrebbero diminuire temporaneamente le possibilità di avere pioggia.

Previous Ma dicembre, in Sardegna, è stato davvero caldo?
Next Ultimo pomeriggio dell'anno con clima primaverile

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Ondata di caldo in arrivo

Se è vero che la bella stagione è ormai dietro l’angolo, ecco che il caldo si appresta a interessare la nostra regione. Un promontorio anticiclonico africano convoglierà aria calda subtropicale

Previsioni

Anticiclone in due step: nel mezzo maltempo?

L’analisi delle mappe odierne conferma un sostanziale dominio anticiclonico su gran parte d’Europa. Focalizzando l’attenzione sulla nostra Isola dobbiamo dirvi che il tempo non sarà così bello come in Italia.

Breve termine

Tra domenica e lunedì nuovo intenso peggioramento meteo

La Sardegna, in questo momento, gode della protezione di un promontorio anticiclonico proveniente dal nord Africa. Ragion per cui stiamo percependo un netto aumento delle temperature, che come previsto supereranno