Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo che cambia, arriva il fresco da nordest

Negli ultimi giorni abbiamo senz’altro vissuto un colpo di coda dell’Estate. L’Alta Pressione ha preso il sopravvento e come ben saprete l’affondamento del vortice ciclonico afro mediterraneo sul Marocco innescava la risalita di masse d’aria caldo umida dall’entroterra algerino. Ed è così che le temperature si sono ripresentate facilmente al di sopra delle medie stagionali, accontentando quei tantissimi turisti che ancora affollano la nostra amata regione.

Ora però il tempo sta per cambiare. Stiamo andando incontro all’inizio dell’autunno astronomico e l’aria fresca verrà a farci visita. Subentrerà nelle prossime ore, sul finire della giornata, ma sarà più incisiva a cavallo tra giovedì e venerdì allorquando i venti di Grecale – quindi da nordest – soffieranno con intensità sostenuta.

La perturbazione in transito sull’Italia non dovrebbe arrecare fenomeni importanti, avremo però degli annuvolamenti sui settori orientali della Sardegna laddove potrebbe scapparci qualche scroscio di pioggia anche a carattere temporalesco. Tra l’altro non è da escludere la comparsa di qualche nube temporalesca a ridosso dei rilievi interni.

Si dovrà prestare un po’ più attenzione al fine settimana perché a quanto pare giungerà aria umida dai quadranti occidentali – evidentemente di natura atlantica – e potrebbe innescare dell’instabilità sparsa. A tal proposito non tutti i modelli matematici sono concordi: c’è chi vede il peggioramento più a nord, chi più a sud. Per dirimere la questione dovremo attendere la giornata di venerdì.

Previous Meteo estivo, ma a metà settimana fresco e qualche temporale
Next Il meteo cambia ancora: variabile con Scirocco, poi Maestrale

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Meteo variabile, tra sole e rapide perturbazioni

Nel fine settimana, in particolare nella giornata di domenica, le condizioni meteo hanno registrato un cambiamento. L’ennesima perturbazione atlantica è transitata a ridosso della nostra regione, contrapponendosi al promontorio anticiclonico

Previsioni

Meteo Pasqua e Pasquetta, solo nubi innocue. Poi caldo africano in vista

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 2 APRILE 2016 Pasqua e Pasquetta senza precipitazioni degne di nota, ormai possiamo ulteriormente confermare quest’andamento favorevole delle festività. Ci sarà però il

Breve termine

Piacevole di notte, caldo di giorno. Settimana finisce con un cambiamento meteo

Avremo diverse giornate di bel tempo in Sardegna, ideali per chi trascorre una vacanza in Sardegna, ma saranno condizioni meteo buone anche per chi sta in città e nei paesi.