Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Estate in declino, da mercoledì nuovi temporali

Negli ultimi giorni è accaduto qualcosa che succedeva solitamente decenni or sono: dopo Ferragosto i temporali. In passato ciò significava solitamente progressivo passaggio di testimone tra l’Estate e l’Autunno. Ultimamente, invece, vuoi per il riscaldamento globale vuoi per l’estremizzazione meteo climatica del Mediterraneo ci stavamo abituando a mesi di Settembre e Ottobre all’insegna dell’Alta Pressione. Spesso dell’Alta Pressione africana, quindi decisamente calda.

Quest’anno le cose potrebbero andare diversamente, anche ad oggi è prematuro parlarne. Come dicevamo negli ultimi giorni ci sono stati non pochi temporali, molti dei quali di forte intensità. Si è trattato d’instabilità provocata da aria relativamente fresca in quota, capace di indebolire la struttura anticiclonica africana.

Bene, a partire da martedì accadrà più o meno la stessa cosa. Da ovest arriverà aria instabile oceanica, i cui effetti si renderanno manifesti da mercoledì. Ci aspettiamo nuovi temporali, mercoledì abbastanza diffusi mentre giovedì e venerdì tenderanno a focalizzarsi maggiormente sull’interno e in alcune zone della nostra regione. Saranno temporali pomeridiani, localmente di forte intensità tant’è che non possiamo escludere a priori occasionali nubifragi, grandinate e colpi di vento.

Le temperature cambieranno poco o niente. Le massime difficilmente supereranno 33-34°C, quindi caldo sì ma senza particolari eccessi. Di notte, complice anche l’accorciamento delle giornate, le minime scenderanno localmente anche al di sotto dei 20°C. Insomma, le notti tropicali delle scorse settimane saranno un ricordo.

Previous Meteo weekend, sarà splendido
Next Intenso sistema temporalesco in arrivo

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Pasqua e Pasquetta, ci siamo: ma il tempo come sarà?

Il weekend pasquale, o se preferite il lungo poste festivo, sta cominciando. E visto che la classica gita fuori porta va organizzata, occorre sapere come sarà il tempo. Dagli ultimi

Breve termine

Meteo weekend: evoluzione prossime ore e per domenica

La depressione presente sulla Spagna continua a inviare aria umida dai quadranti meridionali. Negli ultimi giorni abbiamo avuto locali annuvolamenti, ma nulla di così importante da far gridare al cambiamento.

Breve termine

Nevicate su coste nordorientali, ne cadrà ancora

L’aria gelida siberiana è arrivata anche in Sardegna. Come da attese sta coinvolgendo maggiormente i settori nordorientali, propagandosi verso le zone interne. Miscelandosi con aria più umida mediterranea ha determinato