Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo settimana: da mercoledì tornerà il gran caldo africano

Le ultime ore hanno segnato un brusco cambiamento nelle condizioni meteo della nostra regione. Il passaggio di una perturbazione atlantica sul Tirreno, capace di scavare un profondo minimo ciclonico, ha provocato dapprima delle precipitazioni localmente violente – soprattutto sui settori nord della Sardegna – dopodiché è arrivato il Maestrale con raffiche piuttosto violente e un conseguente crollo delle temperature.

Temperature che, come previsto, sono scese di oltre 10°C riportandosi non soltanto su valori più consoni al periodo, ma addirittura varcando la linea che separa la normalità da valori inferiori alle medie di riferimento. Quanto durerà questa situazione? Diciamo subito che il Maestrale ci accompagnerà ancora oggi, con forza, e nella prima parte di martedì. Ma già domani ci sarà una progressiva attenuazione del vento perché da sudovest riprenderà ad affacciarsi l’Anticiclone africano.

Anticiclone che a partire da mercoledì si riproporrà con forza, difatti inizierà una nuova ondata di caldo con picchi probabilmente più alti che in precedenza. Tra giovedì e venerdì, quando arriverà lo Scirocco per poi lasciar strada a venti occidentali, si prospettano picchi di temperatura massima superiori a 40°C. Venerdì in particolare attenzione ai settori orientali dell’isola laddove si potrebbe addirittura arrivare a quota 43-44°C.

Sul fronte nubi e precipitazioni, giustamente, poco o nulla da segnalare. Quanto durerà il caldo? Non troppo. Attorno al 9-10 agosto potrebbe affacciarsi un’altra consistente rinfrescata. Ma avremo modo di riparlarne.

Previous Meteo weekend: Maestrale spazzerà via il caldo
Next Meteo weekend, sarà splendido

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Sole, un po’ di caldo, insomma estate. Possibilità novità nel weekend

L’avvento dell’Alta Pressione africana, associato all’intervento d’aria calda sahariana, ha segnato l’inizio di un periodo meteo climatico estivo. Alta Pressione che ci terrà compagnia per gran parte della settimana, almeno

Breve termine

Crollo delle temperature, tornerà un po’ di freddo

Dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni, dopo il Maestrale che ha segnato le giornate di Pasqua e Pasquetta, le condizioni meteo climatiche stanno per registrare un nuovo importante cambiamento.

Breve termine

Si prospetta un bel weekend d’Estate

Condizioni meteo in netto miglioramento, condizioni meteo che stanno già migliorando ma che ancora risentono dell’aria fresca proveniente dai quadranti orientali. Tuttavia, come detto, da ovest sta avanzando l’Alta Pressione