Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Temporaneo miglioramento meteo

La perturbazione, l’ennesima, ha definitivamente abbandonato la Sardegna e da ovest avanza un campo di Alta Pressione. Lo si nota facilmente nell’immagine satellitare del mattino, opportunamente rielaborata per facilitarne la comprensione. La struttura anticiclonica si sta riportando sull’Europa occidentale e come avremo modo di constatare nei prossimi giorni potrebbe determinare un periodo di stabilità atmosferica sino all’Immacolata.

Il miglioramento è abbastanza evidente, sulla nostra regione in questo momento prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi. Nell’arco della giornata, soprattutto nelle ore centrali, percepiremo un generoso rialzo delle temperature massime e si riproporranno valori localmente superiori alle medie stagionali. Al calar del sole, in presenza di cieli sereni e assenza di vento, le temperature scenderanno sensibilmente a causa delle inversioni termiche e nel corso della prossima notte farà discretamente freddo.

Abbiamo definito il miglioramento temporaneo perché siamo in attesa di una nuova perturbazione. Arriverà dall’Atlantico – laddove permangono vivaci strutture cicloniche – e transiterà rapidamente tra venerdì e sabato. Ci aspettiamo nuove piogge, localmente intense, e un’accentuazione del vento. Ma non dovrebbe trattarsi di precipitazioni troppo forti, diciamo che sarà una normale ondata di maltempo di fine autunno.

Dopodiché, da domenica, spazio definitivamente all’Alta Pressione. Dovremo capire se avrà la forza di resistere sino all’Immacolata, ma stante gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione pare possa riuscirci.

Previous Severo peggioramento meteo alle porte
Next Ennesimo peggioramento meteo, l'ultimo di Novembre

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Inverno meteorologico ma martedì temperature oltre 20°C

Il bacino del Mediterraneo sta progressivamente entrando nelle spire di un robusto campo anticiclonico, supportato da valori di pressione al suolo che da domani supereranno i 1030 hPa sul Mare Nostrum.

Breve termine

Maestrale in rinforzo: nelle prossime raffiche fino a 80km/h!

Si stanno registrando in queste ore le prime forti raffiche di maestrale annesse alla depressione in formazione sul comparto ligure. Si raggiungono velocità di 50km/h – 60km/h nell’Oristanese, Sulcis Iglesiente,

Breve termine

Meteo d’estate, iniziano a salire temperature. Caldo africano diverrà forte

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 31 MAGGIO 2016 Sale rapidamente alla ribalta l’anticiclone africano, con caldo che tornerà a farsi sentire dopo l’anteprima d’estate dello scorso weekend. Nei