Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Peggioramento meteo piuttosto violento a ridosso della Sardegna orientale

Le condizioni meteo, con previsto, stanno registrando un ulteriore severo peggioramento lungo la fascia orientale della Sardegna. Un peggioramento innescato dall’enorme vortice di bassa pressione sviluppatosi sul Tirreno e che ora sta tornando sui propri passi collocandosi praticamente a ridosso della Sardegna orientale. Lo si evince molto facilmente nell’immagine che vi mostriamo, dove oltre alle precipitazioni è possibile identificare facilmente la circolazione ciclonica del vento proprio attorno all’occhio ciclonico.

Fortunatamente pare non sia destinato a evolvere verso una struttura di tipo tropicale, ma la situazione andrà egualmente monitorata con molta attenzione perché l’energia termica sprigionata dal Mediterraneo – fortemente più caldo del normale – potrebbe sostenere celle temporalesche particolarmente cattive e persistenti (auto-rigeneranti). In questo momento, ad esempio, i primi forti temporali si stanno abbattendo in Costa Smeralda e su Olbia, ovvero in aree che notoriamente sono esposte a fenomeni di questa natura.

Ma attenzione, perché nell’arco della giornata la fenomenologia si estenderà su gran parte della costa orientale e progressivamente verso i settori meridionali. Cagliari e dintorni compresi. Dobbiamo ribadire un concetto, ovvero che potranno abbattersi nubifragi localmente potenti e persistenti, con rischio allagamenti e inondazioni lampo. Invitiamo pertanto a seguire con molta attenzione i bollettini rilasciati dalle autorità competenti.

Nel resto dell’Isola non sarà una giornata sicuramente così perturbata, sarà variabile con possibilità di acquazzoni a sprazzi e possibilità di qualche temporale sin verso i settori nordoccidentali e più in generale occidentali.

Previous Sardegna a rischio fortissimo maltempo
Next Ciclone si sposta verso sud, sabato e domenica Alta Pressione

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Sabato tante nubi, poche piogge e gran caldo

Si conferma il leggero peggioramento atteso nella giornata di domani a causa del transito di una linea di instabilità, in seno alla forte avvezione di calore sahariana, annessa alla perturbazione

Breve termine

E’ caldo record ma i giorni peggiori stanno arrivando

L’ondata di caldo che sta investendo la Sardegna è tra le più violente degli ultimi 30 anni. Aria rovente sahariana sta affluendo in modo massiccio, facendo letteralmente esplodere i termometri.

Breve termine

Domenica nubi in aumento e primi temporali: ecco dove

L’attacco all’anticiclone africano si sta per concretizzare a carico del getto polare che accompagna una profonda circolazione depressionaria a nord ovest delle isole britanniche. Già in queste ore, in seno alla