Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Rischio rovesci temporali tra oggi e venerdì

Sulla Sardegna è presente un promontorio di alta pressione che determina condizioni meteo estiva con caldo umido. Nelle ultime ore però è subentrato qualche sbuffo di aria leggermente più instabile dai quadranti occidentali, difatti sia sulla penisola iberica che sul Nordafrica negli ultimi giorni si stanno sviluppando imponenti temporali a riprova di quanto l’atmosfera sia instabile a occidente.

Tale situazione potrebbe avere delle ripercussioni anche sulla nostra regione, dove già nel pomeriggio di oggi non escludiamo la possibilità di qualche isolato temporale nelle zone interne in particolare tra Barbagia e Logudoro, ma qualche scroscio di pioggia potrebbe presentarsi anche sul capoterrestre e nel Sarrabus.

Nelle giornate di giovedì e di venerdì l’instabilità pomeridiana potrebbe mostrarsi più vigorosa, ad esempio domani potrebbero verificarsi dei temporali più organizzati sui settori settentrionali e in modo particolare tra il sassarese la Gallura, la baronia e le coste del nuorese. Secondo i modelli matematici a più alta risoluzione potrebbero verificarsi locali nubifragi con grandinate. In serata poi un corpo nuvoloso proveniente da ovest potrebbe portare un peggioramento dall’oristanese in giù, peggioramento che nel corso della notte potrebbe dar luogo a qualche pioggia fin verso il cagliaritano.

La giornata di venerdì proporrà inizialmente variabilità in particolare sulla parte meridionale della nostra isola, durante le ore centrali del giorno nuovi temporali potrebbero verificarsi lungo le coste orientali ma stavolta organizzarsi più facilmente tra Baronia e Ogliastra. Tra l’altro da venerdì in poi la temperatura potrebbero calare perché a quanto pare tornerà ad affacciarsi il maestrale.

Previous Temporali a ovest della Sardegna
Next Un po' di Maestrale, ma seguirà altro caldo

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Meteo che migliora, temperature in aumento

Le condizioni meteo, dopo la brusca sferzata invernale delle 24 ore precedenti, stanno migliorando. Un miglioramento innescato dall’espansione dell’Alta Pressione delle Azzorre, che dopo aver stazionato a ridosso della Penisola

Breve termine

Forte caldo anomalo, ma ha le ore contate: fresco da nord e giovedì peggiora

La Sardegna è avvolta da una cappa africana incredibilmente forte. L’umidità è alle stelle, tant’è che in queste prime ore del mattino registriamo tantissimi banchi di nebbia e nubi basse.

Previsioni

Meteo, un po’ di vento e fresco. Prevale sole, dal weekend arriva il caldo

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 23 MAGGIO 2016 Il meteo soleggiato è ancora accompagnato da una circolazione d’aria relativamente fresca, pur con temperature in lenta ripresa nei valori