Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo Sardegna, altri temporali anche forti, rischio grandine alternati al soleggiato

Il meteo per la Sardegna dei prossimi giorni sarà caratterizzato da condizioni di spiccata instabilità atmosferica, queste favoriranno la genesi di improvvise nubi temporalesche foriere di fulmini e furiosi acquazzoni. Non è purtroppo da escludere anche il rischio grandine.

La situazione meteo non è destinata a migliorare, anche forse giovedì ci sarà una diminuzione della frequenza dei temporali pomeridiani, i prossimi pomeriggi vedranno la formazione di nubi nelle zone interne, che come è avvenuto anche oggi pomeriggio, potrebbero espandersi anche ad alcune località costiere. Inoltre, poco prima di Ferragosto, irromperà nel Centro Nord Italia una perturbazione che potrebbe avere ripercussioni anche sul tempo delle nostre zone.

Siamo nella prima decade di Agosto, e nell’ultimo cinquantennio solo poche volte ci sono stati pomeriggi temporaleschi in questo periodo dell’anno. Ciò non vuol dire che non si possano avere temporali pomeridiani, bensì che raramente avvengono così di frequente.

Questo è una dei periodi più stabili dell’anno, ideale per le vacanze in Sardegna, quelle al mare, in agriturismo, in viaggio per i nostri unici paesaggi. Eppure stavolta il tempo appare stravolto, incombe il rischio di temporali improvvisi, talvolta violentissimi, che riducono pesantemente la visibilità a poche decine di metri.

Contemporaneamente in molte località continua a splendere il sole, i bagnanti proseguono la loro giornata al mare piacevolmente refrigerati dalle vivaci brezze, ma la sera cresce il tasso di umidità e aumenta l’afa, e quindi anche la sensazione di calura nonostante le temperature allineate alla media stagionale.

Insomma, siamo quasi a Ferragosto, siamo nel periodo più estivo dell’anno, e questi temporali disturbano un pò, anche se poi danno anche un buon refrigerio laddove avvengono con una certa intensità. Ma non sono accolti con favore da chi ha colture, chi aspetta di raccogliere i frutti.

Previous Sardegna, meteo influenzato dal Sahara: evoluzione delle polveri
Next Meteo Sardegna, temporali con grandine anche oggi pomeriggio

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Via il maestrale: mercoledì il caldo si sposta a ovest!

L’anticiclone delle Azzorre ci terrà compagnia anche nella giornata di domani ma, per via dell’ingresso sempre più franco dei massimi di pressione da ovest, la ventilazione da maestrale cesserà definitivamente

Breve termine

Nuova ondata di caldo, ma domenica Maestrale

Passata la rinfrescata, con venti di Maestrale che nella giornata di ieri hanno spazzato l’Isola sino a sera, ci prepariamo alla nuova ondata di calore. Caldo che verrà portato dall’Anticiclone

Breve termine

Peggioramento meteo invernale alle porte

Ci siamo, nelle prossime ore assisteremo a un peggioramento – anche consistente – delle condizioni meteo. Le cause le conosciamo: una possente irruzione artica sta sprofondando nel Mediterraneo, portando con