Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo Sardegna, potenziale rischio grandine oggi e prossimi giorni

Il meteo avverso di questo periodo in Sardegna ha fatto il giro della rete con le foto ed i video super grandinata avvenuta nell’altopiano di Campeda, dove qualche giorno fa c’è stata una caduta di grande eccezionale, con accumuli al suolo simili ad una forte nevicata.

Ma la grandine, in questo periodo, è caduta in vari centri della Sardegna con eccezionale intensità, danneggiando le colture, ma anche ammaccando le auto. I danni alle auto in Sardegna sono piuttosto rari, ma possono succedere sopratutto nelle zone interne. Di certo non sono fenomeni quotidiani, in quanto d’Estate in Sardegna non piove quasi mai, e quasi mai ci sono temporali.

Grandinate ci sono state sopratutto nei paesi dell’interno, con chicchi che in alcune circostanze hanno raggiunto persino i 4 cm di diametro.

Molti in Sardegna, dopo le ultime stagioni, si sono accorti, e ci riferiscono che qualcosa è cambiato nel clima anche nella nostra “terra”, ed allora eccoci a parlare del rischio di temporali anche con grandine oggi e nei prossimi giorni.

Questo periodo c’è un notevole potenziale di energia in atmosfera, che con il calore del sole può dare origine ad improvvisi temporali, le cui nubi possono raggiungere i 12 chilometri di altezza,  anche oltre. A tali quote la temperatura anche ad agosto è attorno a -50°C.

Non possiamo dirvi dove potrebbe grandinare, ma neppure se grandinerà, possiamo solo scrivere che ci potrebbero essere eventi laddove si svilupperanno i maggiori temporali. Di certo, i rilievi esaltano la formazioni delle nubi temporalesche più intense, tuttavia la bibliografia scientifica ci riporta di grandinate estive anche in località costiere, con eventi di intensità assai maggiore rispetto a quella di Campeda.

Con ciò non vogliamo fare allarmismo, ma comunque menzionare che la grandine estiva è di certo un fenomeno insolito per la Sardegna, ma non del tutto inedito.

Previous Meteo prossimi giorni: sole e caldo, con temporali pomeridiani nelle zone interne
Next Temporali in formazione in Sardegna, meteo che cambia

About author

Potrebbe piacerti anche questo

News

Neanche una nuvola in cielo: meteo splendido

Lo spaccato satellitare di stamane ci consente di apprezzare il cielo assolutamente limpido che riveste la nostra regione. Nessuna nube e neppure quel fastidioso pulviscolo sahariano che a inizio settimana

News

Alluvione in Sicilia – FOTO e VIDEO

In riferimento all’evento calamitoso che ha interessato la Sicilia nella giornata di ieri, oggi abbiamo proposto un approfondimento tecnico/didattico sul TEMPORALE V SHAPED che ha attraversato l’isola (consigliamo la lettura poichè

News

A Cagliari sfonda il maestrale bollente: 38°C in pieno centro!

Se fino a 2 ore fa il maestrale era confinato esclusivamente ai settori settentrionali di Cagliari, come analizzato nel REPORT, causando un incredibile divario termico tra gli oltre 40°C di