Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Mercoledì qualche pioggia, temperature in forte aumento

Ci apprestiamo a vivere un periodo di dinamicità atmosferica evidente. Dinamicità che rappresenta una caratteristica imprescindibile della stagione primaverile, dinamicità che sovente si traduce in sbalzi termici consistenti. Ed è ciò che ci aspetta, perlomeno questo è quel che suggeriscono i modelli matematici di previsione. Attualmente il tempo è buono, ma le perturbazioni atlantiche – associate a una grossa depressione che andrà a stabilirsi sull’Europa occidentale – incombono.

Mercoledì, ad esempio, potrebbero verificarsi piogge sparse e qualche acquazzone più consistente. Piogge che verranno seguite da un afflusso d’aria assai mite nord africana, il che significa che le temperature saliranno con decisione. Quella che vi proponiamo è una mappa delle anomalie termiche alla quota di circa 1500 metri. La nostra Isole registrerà scostamenti dalla media di riferimento (1981-2010) dai 4 ai 6-7°C. Anomalie importanti, va detto, che andranno a ribaltare l’attuale scenario termico.

Poi, tra venerdì e sabato, potrebbero subentrare impulsi instabili più consistenti con prospettive di peggioramento convincenti. Ci aspettiamo delle piogge sparse, localmente a carattere di rovescio e non mancherà occasione per qualche temporale sui settori settentrionali dell’Isola. A questo punto vi starete domandando cosa ci aspetta nelle giornate di Pasqua e soprattutto Pasquetta.

 

Allora, l’evoluzione è assai incerta e quindi dovremo necessariamente riaggiornarci. Al momento possiamo dirvi che potremmo assistere a variabilità ma senza precipitazioni. Un graduale peggioramento potrebbe subentrare a conclusione della giornata di Pasquetta, ma lo ripetiamo: è prematuro parlarne e visto che stiamo ragionando ipoteticamente avremo necessità di altri elementi previsionali.

Previous Verso Pasqua con meteo variabile. Arriva aria più mite
Next Variabile, peggiora sabato con vento. Per Pasqua migliora

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Arrivano i classici temporali di inizio autunno

In questo mese di settembre, a prescindere dagli effetti più o meno rilevanti sulla nostra regione, c’è stato un significativo cambiamento nelle condizioni meteo climatiche. Varie perturbazioni sono transitate sul

Previsioni

Domenica nubi in aumento e primi temporali: ecco dove

L’attacco all’anticiclone africano si sta per concretizzare a carico del getto polare che accompagna una profonda circolazione depressionaria a nord ovest delle isole britanniche. Già in queste ore, in seno alla

Breve termine

Tregua dal caldo, clima gradevole anche a inizio settimana

Finalmente possiamo tirare un po’ il fiato. Il vento di Maestrale ha fatto calare le temperature, temperature che dopo giorni roventi si stanno riportando verso valori più consoni al periodo.