Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Carnevale col freddo, peggiora a inizio settimana

Come detto abbondantemente i giorni scorsi il weekend di Carnevale avrebbe proposto il transito di un nuovo nucleo d’aria fredda, ma stavolta con un maggiore coinvolgimento della nostra regioni. In effetti è quel che sta accadendo e stiamo già registrando un aumento della nuvolosità in particolare sui settori settentrionali e occidentali. Qui non mancherà occasione per qualche precipitazione sparsa che, in virtù di temperature in calo, potrebbe assumere carattere nevoso dagli 800 metri in su.

La giornata di domenica, che vedrà sicuramente tantissime sfilate carnevalesche in giro per la Sardegna, proporrà condizioni di variabilità – quindi nuvolosità sparsa alternata a schiarite più o meno consistenti e persistenti – e bassa probabilità di precipitazioni. Il soleggiamento, seppur a sprazzi, garantirà un lieve rialzo delle temperature massime. Da segnalare, nel pomeriggio, la possibilità di qualche sporadica debole pioggia sparsa nell’interno dell’Isola, così come non mancherà occasione per qualche occasionale fiocco di neve oltre i 1000 metri.

A inizio settimana la situazione potrebbe cambiare ulteriormente, proponendoci un peggioramento più significativo ad opera di un ulteriore apporto d’aria fredda di matrice artica. In particolare tra lunedì sera e martedì mattina potrebbero verificarsi precipitazioni importanti: nel corso della notte e nella mattinata del martedì grasso potrebbero verificarsi delle nevicate a quote collinari, principalmente nei settori centro settentrionali dell’Isola (tra Gallura, Logudoro, rilievi della Baronia e Barbagia).

A partire da mercoledì dovrebbe subentrare un miglioramento per la progressiva espansione dell’Alta Pressione, ma dovrebbe trattarsi di una pausa temporanea.

Previous Weekend di Carnevale col freddo, qualche nevicata sabato
Next Imminente peggioramento, possibili nevicate oltre 500 metri

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Il meteo peggiora da stasera con temporali

La Sardegna gode ancora di condizioni di bel tempo e se si eccettuano sterili velature provenienti da sud, è possibile osservare cieli sostanzialmente sereni o poco nuvolosi. Ma quelle stesse

Breve termine

Il freddo più intenso sta arrivando: attesa altra neve a bassa quota

Nel fine settimana, segnatamente nella notte di sabato su domenica, un primo impulso d’aria fredda – proveniente dal Mar Glaciale Artico – raggiungeva la Sardegna provocando un tracollo delle temperature,

Breve termine

Dopo i fugaci temporali, attesi in parte dell’Isola anche giovedì, nuova fase di caldo estivo sulla Sardegna

Giovedì è attesa una parziale variabilità in Sardegna, con la possibilità di nuovi temporali che stavolta saranno concentrati sopratutto nel sud della regione.