Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Via il caldo, weekend di Maestrale e gran fresco

Il periodo anticiclonico sta per concludersi, o meglio, l’Alta Pressione sta registrando una contrazione per via di una forte perturbazione in transito sul nord Italia. Confermiamo quanto scritto ultimamente, ovvero che qui da noi avrà effetti principalmente sotto l’aspetto termico – temperature in netto calo entro le prossime 24 ore – mentre per le piogge si dovranno attendere tempi migliori. Ad onor del vero va detto che nel corso del pomeriggio odierno non escludiamo la possibilità di qualche acquazzone – anche temporalesco – sui settori orientali dell’Isola e in modo particolare nel nuorese. Ma tutto si risolverà rapidamente.

La vera novità è rappresentata dal Maestrale, che tra oggi e domani si accentuerà notevolmente e agiterà i mari. Il nostro modello matematico evidenzia raffiche più intense sulla Sardegna orientale, laddove si potranno raggiungere 50-60 km/h. Domattina, sabato, ci sarà ancora la possibilità di qualche sporadico annuvolamento sulla Sardegna occidentale, ma davvero poco minaccioso. Per domenica prevediamo bel tempo, con poche nubi qua e là ma condizioni climatiche decisamente diverse rispetto allo scorso weekend: farà fresco. Tra l’altro dopo il Maestrale il vento si disporrà temporaneamente da nord-nordest, quindi Tramontana e Grecale, in quanto aria assai fresca scivolerà lungo l’Italia centro meridionale lambendo anche il nostro territorio.

Proiettandoci alla prossima settimana possiamo dirvi che l’Alta Pressione dovrebbe ripresentarsi in forze, ma attenzione a eventuali infiltrazioni fresche in quota perché potrebbero dar luogo a instabilità temporalesca pomeridiana piuttosto intensa. Ma ne riparleremo.

Meteo weekend: confermato il Maestrale e qualche nube in più.

Meteo weekend: confermato il Maestrale e qualche nube in più.

Previous Lo Scirocco porta nubi, ma precede il Maestrale. Sarà un weekend fresco
Next Aprile 2017, a livello mondiale, è stato il più caldo di sempre

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Sardegna, ritorna l’Estate dopo i nubifragi di domenica. Nel finire di settimana, possibilità di caldo forte

I temporali di domenica sono ormai finiti, e da oggi inizia una nuova settimana che ci riporta al clima estivo, quello tipico della Sardegna.

Breve termine

Condizioni meteo in miglioramento

Il quadro meteorologico sta migliorando. Persistono nubi abbastanza diffuse, ma che tenderanno a diradarsi gradualmente nel corso della giornata e non dovremmo assistere a precipitazioni significative. Miglioramento che si percepirà

Breve termine

Meteo weekend: ancora Maestrale e qualche goccia di pioggia

Sapevamo che sarebbe stata una settimana caratterizzata dal vento. Vento che ha continuato a soffiare con forza sino alla serata di giovedì, ma soltanto in alcune zone della nostra regione.