Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Bello e un po’ di caldo sino a venerdì. Poi possibili piogge

Il ponte del 1° maggio è trascorso all’insegna del bel tempo, eccezion fatta per un rapido cambiamento delle condizioni meteo climatiche nel corso della giornata di ieri. Cambiamento indotto dalla coda di una perturbazione transitata sul Nord Italia, ma che sulla nostra regione ha avuto effetti tutto sommato trascurabili (almeno in termini di precipitazioni). Ora ci aspettano giornate di bel tempo, peraltro segnate tra un consistente aumento delle temperature a cavallo di metà settimana. Il rialzo sarà causato dal transito di un promontorio anticiclonico proveniente dal nord Africa, ma transiterà rapidamente perché sospinto a est da un affondo depressionario sulla vicina Penisola Iberica.

Ragion per cui la stabilità potrebbe cedere rapidamente, lasciando spazio a un peggioramento proprio nel fine settimana del 100° Giro d’Italia. La perturbazione iberica, infatti, si aprirà un varco verso levante e porterà delle piogge già sabato. Piogge maggiormente probabili nei settori occidentali, sostenute da venti in accentuazione da ovest-nordovest. Ma oltre a queste precipitazioni potrebbe spalancare la porta a una destabilizzazione ben più corposa a cavallo tra domenica e i primi giorni della prossima settimana. Aria fresca dai quadranti orientali potrebbe miscelarsi sui nostri mari, dando luogo a condizioni d’instabilità localmente vivaci. Il che significa che potremmo assistere a temporali anche intensi. Per il momento ci fermiamo qua e vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.

Mercoledì e giovedì prevalenza di bel tempo e temperature in aumento.

Mercoledì e giovedì prevalenza di bel tempo e temperature in aumento.

Previous Ci aspetta un bel weekend, mentre il 1° maggio avremo qualche pioggia
Next Bel tempo, confermato l'arrivo del caldo

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Dopo la neve, le grandi piogge: sabato possibili nubifragi

La Sardegna continua a subire gli effetti di un Vortice di Bassa Pressione ora collocato tra Spagna e nord Africa ma che ben presto tornerà sui suoi passi approfondendosi nuovamente.

Breve termine

Ancora sole, ancora Alta Pressione. Primi cenni di svolta domenica

Le condizioni meteo si mantengono stabili, in gran parte soleggiate. Non vi sono nubi importanti, oggi avremo qualche velatura nelle province meridionali mentre durante le ore notturne si ripresenteranno banchi

Breve termine

In arrivo nuove, importanti piogge. Neve sul Gennargentu

Ci apprestiamo ad affrontare l’ennesimo peggioramento meteo di una lunghissima serie. A differenza di quanto accaduto in febbraio, il mese di marzo sembra abbia tutta l’intenzione di riprendersi l’inverno perduto.