Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo weekend: mite, con tanto sole, ma ventoso

Ci avviciniamo alla conclusione settimanale e il quadro meteo climatico non ha subito alcun tipo di cambiamento. L’Alta Pressione continua a imperversare sul Mediterraneo centrale, dispensando sole e temperature primaverili tanto sulla nostra regione quanto nel resto d’Italia. Qui da noi, lo sappiamo, nelle ore diurne possiamo apprezzare tepori da primavera inoltrata e per primavera inoltrata intendiamo temperature massime tipiche di aprile inoltrato. Non è difficile superare quota 20°C, il che contribuisce a mantenere vive anomalie termiche importanti. Anomalie smorzate dall’escursione termica giornaliera, ove per escursione termica intendiamo la differenza tra le massime e le minime. E le minime, nelle ultime ore della notte, scendono di molti gradi – non sono mancate le gelate – per via del fenomeno dell’inversione termica.

Detto ciò, aggiungendo anche che oggi non vi saranno sostanziali cambiamenti, possiamo ribadire il concetto di parziale cambiamento per il fine settimana. Non avremo nessun peggioramento, questo lo confermiamo, ma tornerà il vento. Vento dai quadranti occidentali, che si farà sentire di più lungo la fascia orientale della Sardegna. Le raffiche più intense dovrebbero riguardare la Gallura e l’Ogliastra perché sottovento rispetto ai rilievi. E proprio il fattore orografico farà sì che in queste aree si verifichi un rialzo delle temperature per il cosiddetto effetto favonico. Altrove perderemo qualche grado, ma si rimarrà orientati egualmente su valori prettamente primaverili. Va detto che potrà esserci qualche nube sparsa, più ficcante sulle zone di ponente ma difficilmente si avranno fenomeni se non sporadiche pioviggini a ridosso dei rilievi. Insomma, chi vorrà potrà approfittarne per le classiche gite fuori porta marzoline.

Il meteo del fine settimana.

Il meteo del fine settimana.

Previous Prosegue la primavera: ulteriore rialzo temperature. Conferme sul vento
Next Inizia ufficialmente la primavera e in settimana torneranno le piogge

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

E’ caldo record ma i giorni peggiori stanno arrivando

L’ondata di caldo che sta investendo la Sardegna è tra le più violente degli ultimi 30 anni. Aria rovente sahariana sta affluendo in modo massiccio, facendo letteralmente esplodere i termometri.

Previsioni

Nuvole e qualche pioggia domani, peggiora mercoledì

La perturbazione iberica, stazionaria in loco da più giorni, perderà l’alimentazione fredda polare nel corso delle prossime ore evolvendo in goccia fredda ed iniziando, in tal modo, la sua normale

Breve termine

Meteo, vento ed aria fresca con temperature in calo. Caldo concede tregua

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 4 GIUGNO 2016 E’ già giunto a conclusione il caldo, che non si è poi patito eccessivamente nonostante le temperature localmente molto elevate.