Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Ultimo scorcio d’inverno. Sarà capace di portarci ancora freddo e neve?

Ultimamente, occupandoci dettagliatamente del Vortice Polare e delle complesse dinamiche che ne regolano l’evoluzione stagionale, ipotizzavamo un’ultima fase invernale sorprendente. Oggi, piuttosto che focalizzarci sui tecnicismi, preferiamo offrirvi qualche riflessione. Riflessioni personali, dettate dall’esperienza sul campo e dall’osservazione – costante – di quanto avviene sopra le nostre teste.

Dicevamo dell’esperienza. Beh, l’esperienza suggerisce quello che è da considerarsi un assunto importantissimo: la natura tende a ripercorrere strade già battute. Supponiamo che l’Atlantico, il redivivo Atlantico, sia soltanto una parentesi. Come potrebbe variare la circolazione? Beh, visto che ultimamente – gennaio – hanno prevalso correnti orientali e settentrionali nulla di strano che da metà mese possa riproporsi un cambio di marcia in tal senso.

A suggerirlo non è solamente l’esperienza. Considerando che il Vortice Polare andrà incontro a un fisiologico indebolimento, è lecito attendersi una maggiore variabilità atmosferica che potrebbe sfociare in quegli scambi meridiani tipici delle fasi di transizione. Aggiungeteci l’eventuale “split” del Vortice stesso e il gioco è fatto. Potremmo sbilanciarci nel dirvi che da qui a fine mese riteniamo probabile una nuova ondata di freddo, forse addirittura gelo, con neve a quote pianeggianti. Dove? Al momento diciamo anche sulla nostra Isola. Evitiamo di sbilanciarci oltre, eventualmente ne riparleremo tra qualche giorno…

Fonte immagine Alberto Zilaghe

Fonte immagine Alberto Zilaghe

Previous Mercoledì e giovedì maltempo. Piogge, anche forti, neve in montagna
Next Forte peggioramento meteo: tanta pioggia, neve oltre 1400 metri

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Editoriali

E’ possibile farsi un’idea di come sarà il prossimo inverno?

A nostro avviso no e se per caso vi capitasse di leggere articoli di previsione in merito, lasciate perdere. E’ difficile stilare una tendenza stagionale, figuriamoci una previsione! Volendo trattare

Editoriali

C’era una volta l’autunno…

Autunno cercasi! Avremmo potuto intitolare l’editoriale in questo modo, invece abbiamo scelto di offrire qualche spunto di riflessione ai nostalgici delle stagioni “old style”. I più giovani non lo ricorderanno,

Editoriali

Sardegna, il meteo dei prossimi giorni influenzato dal battito dei venti di un uragano tropicale. Ma in Sardegna non ci saranno cicloni!

Le previsioni meteo da domenica ai primi giorni della prossima settimana hanno subito continui ribaltoni in quasi tutti i siti meteo mondiali, e a tutt’oggi potrebbero vedere altre variazioni.