Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Sardegna, estremizzazione climatica: trombe d’aria, grandine gigante, venti di uragano

È l’annata dell’estremizzazione climatica? No, secondo molti autorevoli scienziati l’estremizzazione climatica è iniziata da tempo, ha interessato questi anni molte località del Pianeta, e ora la stiamo vivendo in Italia.

Le notizie che giungono dalla Sardegna sono fuori della normalità, oppure no? Possiamo affermare che nel Mediterraneo, in Gennaio abbiamo osservato anche in passato fenomeni come quelli visti oggi in Sardegna, che possono essere divenuti più frequenti con l’aumento della temperatura, e a sostenerlo è la scienza.

46127_1_5

In alcune zone della Sardegna sembra esser passato un ciclone, ci sono case con i tetti strappati, centinaia di alberi sradicati e spaccati, è in atto una mareggiata che sta erodendo le coste. Sono stati avvistati e fotografati, cosa non frequente in una regione come la Sardegna che è tra le meno densamente popolate d’Italia, anche trombe d’aria.

46127_1_1

Scatto di Luisella Biancu in zona Sarroch. Probabile tromba d’aria o marina. Non sappiamo se il fenomeno si è formato in prossimità della costa o nella terraferma. E’ tromba d’aria quanto interessa la terraferma, tromba marina se si forma e muore in mare.

46127_1_3

Chicchi di grandine nella zona di Capoterra, fonte Facebook “Info Caputerra”

16244594_1310397298982294_2061495300_o

Grandine anche nella zona di Cagliari oggi pomeriggio, foto di Tiziano Cocco.
Poi ci sono state grandinate anche di grosse dimensioni, alcune sono in atto. Poi ci sono temporali con molte scariche elettriche. E anche questi fenomeni possono avvenire, sono accaduti anche nel passato.

46127_1_4

Poi ci sono i danni dal vento, questo perché la sua velocità ha superato in alcune aree i 150 km orari. Ed anche ciò è avvenuto pure per il vento di scirocco (il Maestrale è notoriamente furioso in Sardegna).
E volendo, potremmo anche annoverare super nevicate come quelle accadute persino in Sardegna, negli anni ’70.

L’estremizzazione climatica incrementa la frequenza dei fenomeni meteo estremi, e la loro intensità. Lo hanno sperimentato gli abitanti del Mare del Nord questa estate, quando si abbatterono temporali paurosi, che a confronto con quelli odierni in atto in Sardegna sono di irrisoria violenza.

Le avversità meteo hanno fatto più vittime del terremoto. Eppure si sottovaluta sovente tutto ciò, quantomeno in Italia. Questo non tanto le autorità, ma noi cittadini.

APPROFONDIMENTI SUL MALTEMPO ESTREMO IN SARDEGNA

Previous Escalation maltempo in Sardegna, recrudescenza fenomeni anche ovest regione. Grandine e temporali
Next La tempesta di Scirocco, pioggia, temporali, grandine: video e immagini

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Analisi Meteosat

Fulmini su Cagliari

Una forte cella temporalesca si sta sviluppando immediatamente a ovest di Cagliari dove si registrano già le prime gocce e frequenti fulminazioni nube terra. Nella grafica che proponiamo si riporta

News

Cagliari divisa in due dall’isola di calore

Man mano che procede la stagione autunnale e si avvicina l’inverno con i suoi primi rigori il divario termico tra l’area urbana e l’hinterland di Cagliari si fa sempre più accentuato,

Analisi Meteosat

Temporale molto elettrico tra Sant’Antioco e Carloforte

Una linea temporalesca particolarmente intensa sta imperversando da circa un’ora sulle coste del Sulcis Iglesiente, tra Portoscuso e Portixeddu. In questi istanti i rovesci intensi si sono spinti fin su