Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Peggiora dal pomeriggio: arriva le attese nevicate. Anche in settimana

Il vento di Maestrale giunto nella serata di ieri, impetuoso, ci ha suggerito una cosa: la circolazione è cambiata. Un cambiamento che ha scalzato via quell’aria ben più mite venuta dall’Atlantico e che promette di portarci maltempo spiccatamente invernale. Per farla breve possiamo dirvi che l’irruzione artica di cui si è tanto discusso è iniziata ed è soltanto agli albori. La fase più intensa dovrebbe realizzarsi tra domenica e mercoledì prossimi, allorquando vi sarà la formazione di un Vortice di Bassa Pressione proprio tra la nostra Isola e la Sicilia.

Per oggi ci aspettiamo un graduale aumento della nuvolosità sui settori ovest della Sardegna e nelle zone interne, con annesse precipitazioni nella seconda parte della giornata. Precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso a bassa quota, presumibilmente attorno ai 500 metri. Tuttavia, lo ripetiamo, in concomitanza di fenomeni più intensi – l’aria fredda esalterà l’instabilità – le nevicate potrebbero spingersi a quote leggermente inferiori (300-400 metri).

Domenica, lo si evince dalla nostra grafica, il tempo sarà variabile tendente all’instabilità specie nella prima parte di giornata allorquando avremo precipitazioni sparse con nevicate a quote decisamente collinari. In serata la fenomenologia tenderà a focalizzarsi su aree ovest e settori nord.

Per quel che concerne la prossima settimana, ci ripetiamo: lo sviluppo di un Vortice di Bassa Pressione dovrebbe incentivare un più vivace peggioramento a cavallo tra lunedì sera e mercoledì. In questa circostanza avremo più precipitazioni e quindi maggiori probabilità di nevicate a bassa quota. Mediamente in collina.

Il meteo di domenica e la linea di tendenza per l'inizio della prossima settimana.

Il meteo di domenica e la linea di tendenza per l’inizio della prossima settimana.

Previous L'irruzione artica è ormai prossima alla Sardegna
Next Previsione neve 1 settimana: conferme a bassa quota. Quanta?

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Aprile esordirà con un peggioramento meteo: piogge nel weekend

Ci stiamo lasciando alle spalle un mese di marzo sicuramente secco, siccitoso, caratterizzato da lunghe fasi di stabilità atmosferica (Alta Pressione) e temperature sovente superiori alle medie stagionali. Negli ultimi

Breve termine

Si prospetta un weekend incerto. Ancora fresco

Le condizioni meteo, pur in miglioramento, restano condizionate da freschi venti di maestrale che soprattutto sul settore settentrionale della Sardegna risultano tuttora moderati. Nelle prossime ore registreremo una progressiva attenuazione

Previsioni

Giovedì maestrale e gran fresco: temperature sotto i 26°C

Nelle prossime 24 ore la perturbazione evolverà verso il basso Adriatico richiamando in direzione della nostra isola masse d’aria fresca di origine scandinava che determineranno un ulteriore calo delle temperature.