Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

European Storm Forecast Experiment (Estofex): oggi a Sardegna a rischio potenziale temporali violenti

Estofex è il più autorevole sito web di previsione di temporali e fenomeni intensi europeo. E’ gestito da oltre un decennio da fisici matematici e meteorologi che sono esperti i condizioni meteo estreme.

14100515_10207029332596578_317134726148679842_n

Vi riportiamo la notizia perché una previsione come quella proposta da Estofex succede raramente per la Sardegna.

In sintesi Estofex prevede che oggi nel Mari Tirreno si formeranno temporali intensi, ma il picco massimo dei fenomeni è previsto per la prossima notte (livello 2), quando in mare si formeranno temporali che potrebbero raggiungere la costa orientale della Sardegna, con locali eventi meteo intensi. Ciò per il sopraggiungere di una corrente in quota che innesca temporali di una certa intensità.

Il livello 2 prospetta, per la fattispecie, la possibilità di nubifragi, grandine anche di grosse dimensioni, tornado o trombe marine.

Ogni anno osserviamo, ma così come la scorsa settimana, la formazione di temporali particolarmente intensi nel Mar Tirreno, con fulmini che vengono fotografati e filmati dalle coste della Sardegna. Ma stavolta, i tesi venti orientali potrebbero, a detta di Estofex, spingerli verso le coste sarde.

TUTTAVIA, conoscendo il territorio ed il clima della Sardegna avvertiamo che sono davvero molto rari i temporali intensi che vengono dal Mar Tirreno, se non quelli con piogge alluvionali, ma non è questa la circostanza.

A livello storico, vari decenni fa ci sono stati temporali intensi con grandine con configurazioni sinottiche come quelle previste. Ma sono situazioni molto rare, ma comunque che possono succedere.

D’altronde, la previsione di Estofex è di una potenziale probabilità da non confondere mai, come ogni bollettino meteo, in certezza.

I modelli matematici da noi consultati non indicano eventi meteo eccezionalmente intensi per le coste orientali della Sardegna, ma solo la possibilità temporali di moderata intensità che tra stanotte e la mattina di mercoledì raggiungeranno anche l’entroterra.

Previous Meteo Sardegna: temporali sparsi, calo temperatura e vento. Cambia il tempo
Next Oggi saranno possibili i primi temporali

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Focus modelli

Via il Ciclone, ecco il vento forte

Lo ripetiamo: l’emergenza meteorologica è da considerarsi alle spalle. Ciò non toglie che ancora oggi vi siano degli elementi atmosferici da tenere in considerazione e che tra l’altro potrebbero arrecare

Focus modelli

Inverno finito? Non ancora…

Osservando le dinamiche atmosferiche s’intravedono manovre che potrebbero consegnarci un ultimo scorcio invernale a cavallo tra fine febbraio e la prima decade di marzo. Non solo, potrebbero realizzarsi le condizioni

Focus modelli

Vento, ci risiamo: stasera sarà burrasca

Maestrale e Ponente, non più Tramontana. Questo perché la circolazione è cambiata, ora sta giungendo aria meno freddo atlantica che precede un forte consolidamento anticiclonico. Il vento registrerà un’accelerazione nella