Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Sardegna, il meteo dei prossimi giorni influenzato dal battito dei venti di un uragano tropicale. Ma in Sardegna non ci saranno cicloni!

Immagine Meteosat di repertorio che mostra una forte perturbazione in arrivo verso la Sardegna.

Immagine Meteosat di repertorio che mostra una forte perturbazione in arrivo verso la Sardegna.

Le previsioni meteo da domenica ai primi giorni della prossima settimana hanno subito continui ribaltoni in quasi tutti i siti meteo mondiali, e a tutt’oggi potrebbero vedere altre variazioni.

 

La causa dovrebbe derivare dall’uragano tropicale Gaston che urterà la grande Corrente dell’Atlantico, quella che ci porterà le perturbazioni nel prossimo semestre. Un piccolo uragano, circa oltre cento volte più piccolo di una Bassa Pressione dell’Atlantico, è in grado di innescare problemi a catena in ambito previsionale.

 

Le ultimissime proiezioni degli elaboratori sottolineano che attorno al 5-6 Settembre si avrà un nuovo peggioramento sulla Sardegna, ma è difficoltoso definirne entità. Per altro, il peggioramento potrebbe essere smentito.

 

Nel suo insieme, il peggioramento per la Sardegna potrebbe risultarne una vera burrasca autunnale, ma non un fine dell’Estate.

 

Insomma, lo sottolineavamo, questo lontano e piccolo uragano ha generato un certo caos previsionale, ma allo stesso tempo sta tramutando la previsione di sole per due settimane che davamo ieri, in una previsione di altro maltempo per la Sardegna, ma stavolta di maggiore rilevanza.

 

Di abbastanza certo c’è che avremo il finire della settimana e l’week end estivi.

 

Per il resto, suggeriamo di avere un po’ di pazienza perché quella descritta è una situazione straordinaria. Infatti non è così frequente che un uragano tropicale prenda la rotta verso l’Europa.

Previous Sino a Domenica caldo estivo, poi condizioni meteo in nuovo cambiamento
Next Ma è siccità grave? A Sassari iniziano le restrizioni idriche. I temporali non servono a ripristinare normalità. Cagliari e le sue immense risorse idriche nascoste

About author

Potrebbe piacerti anche questo

News

C’è ancora spazio per un po’ d’inverno

I modelli matematici di previsione sembrano concordi nel dipingere un quadro meteorologico invernale a partire dal fine settimana. Una possente irruzione fredda si staglierà sull’Europa dell’ovest, avanzando gradualmente verso est

Editoriali

C’era una volta l’autunno…

Autunno cercasi! Avremmo potuto intitolare l’editoriale in questo modo, invece abbiamo scelto di offrire qualche spunto di riflessione ai nostalgici delle stagioni “old style”. I più giovani non lo ricorderanno,