Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Sardegna, torna il caldo: picchi di 40°C e oltre. Rischio incendi. Tendenza meteo per la settimana

La Sardegna è interessata dall’Alta Pressione delle Azzorre, ma un disturbo al clima piacevole sta per farsi strada da sud.

La novità sta nella nuova ondata di caldo pronta a portarsi dal Nord Africa verso la nostra regione ad iniziare da sabato, con il suo culmine di calura lunedì, quando si avranno picchi anche superiori ai 40°C in alcune località delle zone interne.

meteo sardegna 1

meteo sardegna 2

Il periodo di previsione che va da sabato 30 Luglio a Martedì 2 Agosto sarà caratterizzato da condizioni meteo buone.  Le nubi attese Lunedì sono tipiche durante le ondate di caldo che vengono dal Nord Africa, e derivano dallo spostamento verso nord di aria che viene dal Sahara. Tra domenica e lunedì il cielo si sporcherà di pulviscolo desertico in sospensione, avremo il passaggio di banchi di nubi sottili, che solo a tratti veleranno il cielo.

Tra domenica e lunedì il caldo sarà intenso in tutta la Sardegna, con caratteristiche di caldo umido (afoso) nelle coste orientali e del sud, quindi a Cagliari, mentre sarà caldo secco nelle zone interne, nel sassarese, e sino ad Alghero e Bosa, così come Oristano. E nuovamente nelle zone interne di pianura si potranno raggiungere valori di temperatura molto elevati.

 

temperatura meteo sardegna 1

temperatura meteo sardegna 2

La temperatura sarà in aumento in Sardegna, il picco massimo è atteso per lunedì, quando le zone solitamente più calde delle zone interne potranno raggiungere, se non superare la soglia dei 40°C.

 

Il trend per i giorni successivi vedrà una diminuzione della temperatura verso valori che saranno prossimi alla media del periodo, mentre le condizioni meteo continueranno a rimanere buone, con tanto sole.

 

L’ondata di caldo è per la Sardegna anche il preludio della possibilità che si sviluppino con facilità gli incendi. E non sono state sufficienti le forti piogge venute nel centro nord della Sardegna per attenuarne la possibilità.

Previous Domenica e lunedì farà molto caldo in Sardegna, picchi di oltre 40°C
Next Ultima domenica di luglio rovente: rischio 40°C

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Forte caldo in arrivo, ma grandi novità meteo in vista nel fine settimana

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 19 GIUGNO 2016 Continuano ad affluire correnti fresche ed umide di maestrale, che convogliano nubi irregolari con clima decisamente gradevole e temperature persino

Breve termine

Il meteo per la settimana Santa

Partiamo da un presupposto: l’Alta Pressione si sta di nuovo rafforzando. Partiamo da un altro presupposto: con l’Alta Pressione le perturbazioni non possono arrivare e le condizioni meteo restano stabili.

Breve termine

Rapida perturbazione porterà qualche pioggia già domani

Visto l’andazzo dell’ultimo periodo è bene capirci: non c’è da preoccuparsi. Nulla a che vedere con quanto accaduto negli ultimi 10 giorni. Niente neve, niente nubifragi o tempesta di vento.