Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo con gran fresco e persino rovesci. Stop estate, ma novità nel weekend

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 21 LUGLIO 2016
La Sardegna è stata già raggiunta da un fronte d’aria molto fresca, che ha portato un massiccio calo delle temperature. In queste ore sta poi transitando sul Tirreno un vero e proprio vortice ciclonico, alla base di un temporaneo peggioramento anche sulla nostra regione, con passaggio di piogge e temporali accompagnati ancora da sostenute correnti di tramontana e maestrale.

Nel corso del weekend l’estate tornerà a carburare, anche se senza eccessi termici: si tratterà insomma di un progressivo ritorno alla normalità stagionale, dopo il pesante break che ha fatto precipitare le temperature molto al di sotto delle medie. Il caldo potrebbe tornare protagonista e fare decisamente sul serio durante la prossima settimana, quando si attende una nuova affermazione dell’anticiclone.

E potrebbe essere un lungo crescendo per le temperature nell’arco della prossima settimana, tanto che torneremo ad un’ondata di calore sui livelli della precedente, se non superiore, con caratteri di persistenza. Ora non resta che tornare a descrivere la situazione attuale e approfondire nel dettaglio il bollettino meteo di questi ultimi giorni di settimana.

VENERDI’ 15 LUGLIO
Nubi irregolari anche consistenti nella prima parte del giorno con associate precipitazioni, più probabili e significative, anche a carattere di rovescio, in Gallura, sassarese, Loguduro e zone interne montuose del Centro Sardegna. Altrove fenomeni meno probabili. Seguiranno ampie schiarite nel corso del pomeriggio sera.
Temperature: in calo le minime, in lieve aumento i valori massimi, tranne che lungo la fascia costiera tirrenica. Clima gradevole.
Venti: settentrionali moderati con locali rinforzi, anche forti in mattinata sulle coste occidentali, ma in attenuazione serale.
Mari: generalmente molto mossi o agitati, con mareggiate sulle coste esposte.

SABATO 16 LUGLIO
I cieli torneranno sgombri da nubi e il sole riprenderà a splendere, a parte annuvolamenti sulle coste orientali. Addensamenti temporanei nelle ore più calde sui rilievi centro-meridionali.
Temperature: stabili, o in lieve ulteriore rialzo nei valori diurni.
Venti: deboli o moderati settentrionali, con rinforzi sulla costa est. Temporanei regimi di brezza nelle ore più calde.
Mari: mossi o molto mossi.

sardegna-meteo-weekend-ritorna-estate-caldo

DOMENICA 17 LUGLIO
Bella giornata di sole sull’intera regione.
Temperature: senza notevoli variazioni. Valori ancora prossimi alla norma.
Venti: deboli variabili, o a regime di brezza.
Mari: da mossi a poco mossi.

LUNEDI’ 18 LUGLIO
Generali condizioni di bel tempo
Temperature: in rialzo, più significativo nei valori massimi.
Venti: a prevalente componente di brezza
Mari: poco mossi.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Il caldo tornerà protagonista, con temperature che si porteranno nuovamente ben al di sopra delle medie. Sembra che la nuova fase di caldo possa protrarsi per diversi giorni, per l’intera prossima settimana e oltre.

Previous Guardate il Vortice di Bassa Pressione! Spettacolare
Next Meteo Cagliari: ci saranno il sole ed il maestralino, ovvero clima ideale per il mare e passeggiare in città

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Ancora vento forte, ma a causa di correnti miti atlantiche

L’elemento meteorologico dominante di questo inizio anno è certamente il vento. Vento forte, dai quadranti occidentali, dettato dalla marcata contrapposizione barica (differenza di temperatura) tra i settori sudoccidentali del Mediterraneo

Breve termine

Bel tempo e un po’ di caldo, ma per aprile interessanti novità

Dopo il fugace peggioramento di sabato – che localmente ha determinato acquazzoni consistenti – la giornata di domenica vedeva prevalere condizioni di bel tempo in tutta la Sardegna. La novità

Breve termine

Freddo, ma tornerà il sole. Più nubi sul weekend, specie a ovest

Il vento di Grecale, ampiamente previsto, è arrivato. Le temperature, ve ne sarete accorti, sono scese di molti gradi e continueranno a diminuire nella giornata odierna, soprattutto al calar del