Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo da super estate nel weekend, nonostante qualche disturbo. Gran caldo

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 14 LUGLIO 2016
Prima parte di luglio all’insegna del caldo anche in Sardegna, ma il peggio deve ancora arrivare. Finora non si sono registrati particolari eccessi termici, ma è la persistenza prolungata di temperature sopra la norma a far patire la calura di un’estate ormai definitivamente esplosa. Come detto, la situazione vedrà ora l’accentuazione del caldo, con temperature in aumento di qualche grado.

Non sarà un weekend di bel tempo incontrastato nonostante il caldo in accentuazione: i cieli risulteranno a tratti nuvolosi soprattutto sabato, per lievi sbuffi d’aria instabile. Potrà persino aversi qualche isolato piovasco. Saranno disturbi temporanei, peraltro in un contesto di caldo ancora intenso e piuttosto sgradevole per l’elevata umidità. La giornata domenicale vedrà poi tornare un sole splendente.

Poche novità meteo per l’inizio della prossima settimana, con valori termici anche fino ai 38 gradi, se non superiori. In questa fase avremo il picco del caldo, in attesa del cambiamento meteo atteso nei giorni successivi quando potrebbe irrompere aria molto più fresca proveniente dalla Francia. Ora non resta cheanalizzare nel dettaglio il meteo dei prossimi giorni, con particolare attenzione al weekend.

VENERDI’ 8 LUGLIO
Cielo inizialmente sereno, ma con tendenza a passaggi di nubi medio-alte. Si tratterà di innocue velature.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento, principalmente nei valori minimi.
Venti: deboli variabili o a prevalente carattere di brezza.
Mari: quasi calmi o poco mossi.

SABATO 9 LUGLIO
Giornata estiva, ma con nubi medio-alte in intensificazione nella seconda parte del giorno. Non esclusa la possibilità di qualche isolato piovasco o rovescio nelle ore pomeridiane.
Temperature: in ulteriore lieve rialzo sui settori occidentali. Punte massime di 36/37 gradi.
Venti: variabili o a regime di brezza. Qualche rinforzo di maestrale su Bocche di Bonifacio e coste galluresi settentrionali.
Mari: poco mossi. Fino a localmente mossi sulle coste occidentali.

sardegna-meteo-caldo-weekend-luglio-estate

DOMENICA 10 LUGLIO
Qualche nube nelle prime ore del giorno, poi prevalenti ampie zone di sereno.
Temperature: senza notevoli variazioni. Picchi fino a 36/38 gradi su zone interne occidentali.
Venti: deboli o moderati in prevalenza orientali sulla costa tirrenica, cagliaritano e Basso Sulcis, o a prevalente regime di brezza nelle ore più calde.
Mari: poco mossi, localmente mossi.

LUNEDI’ 11 LUGLIO
Generali condizioni di bel tempo.
Temperature: pressoché stazionarie.
Venti: persisterà una componente da est, ma nelle ore più calde prevarranno le brezze.
Mari: da poco a mossi sui tratti costieri esposti del sud Sardegna.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Persisterà il gran caldo fino a mercoledì, poi potrebbe giungere una seria rinfrescata con cali termici anche superiori ai 10 gradi.

Previous Caldo africano all’apice, punte fino a 40°. Novità meteo prossima settimana
Next Avanzano nubi da ovest: sorprese in vista?

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Meteo weekend: tanto sole e temperature in aumento

Le ultime ore hanno visto subentrare sulla Sardegna freschi venti di maestrale che hanno fatto scendere con decisione le temperature. Temperature che in questo momento si aggirano ovunque attorno alle medie

Previsioni

Fine febbraio, conferme di nuovo maltempo. Tendenza meteo inizio marzo

EVOLUZIONE METEO DAL 26 FEBBRAIO AL 4 MARZO Nel prossimo weekend assaggeremo un pizzico di primavera: atteso infatti un brusco aumento delle temperature da domenica, indotto da una breve onda

Lungo termine

Dicembre alle porte ma si tornerà sui 20°C

Arrivano ulteriori conferme dagli aggiornamenti modellistici pomeridiani: l’alta pressione tornerà padrona della scena meteo mediterranea per tutta la prossima settimana a causa di un rinnovato rinforzo dei flussi zonali circumnaviganti